Roseto. Un debutto stagionale migliore di così era difficile immaginarselo per le ragazze dell’ARAN Cucine Panthers Roseto nel campionato 21/22 di Serie B. L’assenza temporanea di Mingardo, quella definitiva di Berardi, una squadra nuova sul campo di una già rodata, insomma una serie di insidie non da poco al PalaMalè di Viterbo. E invece le ragazze di coach William Orlando si sono imposte con grande autorità, come dimostra il 49-73 finale, nell’arco di una partita condotta per tutti i quaranta minuti.
Il tecnico tarantino lancia Schena in quintetto da ala piccola, un azzardo completamente ripagato da una prestazione superlativa della giovane veneziana: 15 punti, rimbalzi, difesa, ma soprattutto la sensazione di aver fatto passi da gigante sul piano della fiducia e della convinzione. Un discorso estendibile anche a tutte le altre under, chiamate ad essere ancora più protagoniste quest’anno: Montelpare, Azzola, Zanetti e la stessa Schena producono più della metà dei punti complessivi in casa rosetana, ed è sicuramente un buon punto di partenza.
Ma è tutto il collettivo a girare perfettamente, come una macchina ben rodata, con la solita Duran top-scorer a quota 16 e una costante pressione difensiva: le ARAN Cucine Panthers sono brave a non scomporsi nell’unico momento di relativa difficoltà, a inizio secondo quarto, con il punteggio in equilibrio ma due titolari già gravate di tre falli. E invece proprio da lì Roseto ha costruito il break decisivo, serrando la propria difesa e scappando in doppia cifra di vantaggio con l’ormai consueta firma da tre punti della capitana Marini.
Un gap che si è ulteriormente dilatato al rientro dagli spogliatoi, con un secondo tempo di pura accademia in cui Roseto ha trovato in Albanese. Zanetti e De Vettor, oltre che in una Azzola assolutamente chirurgica nel bucare la difesa a zona avversaria, altre preziose protagoniste: un successo di squadra, quello che serviva per iniziare al meglio questa stagione. E ora la testa è già rivolta al primo impegno casalingo, domenica 31 ottobre alle 18:00 contro Terni, con l’auspicio di un pubblico numeroso a sostegno delle Pantere.
