AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Barriere A14, parla l’Inu: in Abruzzo non si pianifica né si progetta, esistono da tempo studi con soluzioni

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
23 Gennaio 2020
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp
Foto: Ansa

Pescara. “La crisi in cui l’Abruzzo, in particolare arterie stradali e autostradali, è attanagliato da settimane ha cause recenti e lontane. Le recenti derivano da provvedimenti giudiziari; le lontane affondano nella cronica e grave mancanza di programmazione e pianificazione che il territorio abruzzese sconta”: è l’analisi dell’urbanista Luana Di Lodovico, vicepresidente della sezione Abruzzo e Molise dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu) presieduta da Roberto Mascarucci. “Il paradosso”, prosegue Di Lodovico, “è che sono redatti da anni studi urbanistici con scenari e soluzioni, studi commissionati e finanziati dagli stessi enti e istituzioni che ora si affannano a cercare soluzioni per tamponare l’emergenza viabilità, che poteva essere scongiurata attraverso la programmazione di lungo periodo”.

Di Lodovico ricorda due studi in particolare: il primo è lo studio di fattibilità dell’adeguamento a 4 corsie – in sede e in variante – della strada statale 16 Adriatica (iniziato nel 2006 e concluso nel 2010) condotto dal Servizio Pianificazione Trasportistica della Direzione Centrale Progettazione di Anas in accordo con il Ministero, l’Università dell’Aquila, l’Università D’Annunzio Chieti-Pescara, l’Università di Camerino e l’Università del Molise; secondo, il progetto ‘Territorio Snodo 2’ (2013) della Regione Abruzzo, prosecuzione del Programma ‘Territori Snodo’ del ministero delle Infrastrutture”. Di Lodovico ricorda che “entrambi gli studi hanno messo in luce la carenza e l’incompletezza dei telai infrastrutturali abruzzesi, inadatti a sostenere carichi demografici maggiori di 100mila-200mila abitanti, incapaci di innervare sul territorio regionale e macroregionale i flussi di persone e merci determinati dai settori produttivi e turistici”.

Due finti carabinieri rubano 14mila euro in casa di un anziano: arrestati dalla polizia

Due finti carabinieri rubano 14mila euro in casa di un anziano: arrestati dalla polizia

19 Dicembre 2025
I bambini della scuola Bosco parlano di solidarietà con Babbo Natale 

I bambini della scuola Bosco parlano di solidarietà con Babbo Natale 

19 Dicembre 2025

“Al centro di questi due studi”, prosegue, “vi sono potenziamento e adeguamento della rete infrastrutturale regionale e transregionale su gomma e su ferro: Fs Adriatica, A14, A25, A24 e Ss16. I diversi gruppi di ricerca hanno elaborato 5 soluzioni progettuali di ammodernamento alternative tra loro e adattabili che prevedono realizzazione di: piccole tangenziali (by pass urbani); nuovo tracciato nello spazio compreso tra Ss16 esistente e A14; adeguamento in sede della Statale; declassamento della A14 e realizzazione di nuovi tratti di autostrada; rafforzamento delle direttrici trasversali (potenziamento della Fondovalle e/o della Pedemontana)”. Il suggerimento di Di Lodovico è, quindi, di partire “da quanto è stato elaborato per attivare un tavolo di crisi che offra soluzioni certe in tempi brevi, a cui partecipino gli amministratori, il mondo delle professioni, le aziende, il mondo accademico e dell’associazionismo, tra cui l’Inu”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication