Barrea. È stato sottoscritto in data odierna con “ENEL Sole” il contratto per l’efficientamento della pubblica illuminazione del Comune di Barrea (capofila del progetto insieme ai Comuni di Alfedena, Scontrone e Villetta Barrea) a seguito di
procedura di gara per un Project Financing per un importo di circa 3 milioni di Euro, che comprende la gestione del servizio per sedici anni. Un nuovo inizio per la pubblica illuminazione del Comune del Parco che ha avviato un programma di riqualificazione energetica mediante l’utilizzo di sistemi all’avanguardia nell’illuminazione pubblica.
Saranno utilizzate tecnologie innovative in grado di garantire risparmio, uniformità nella distribuzione della luce e riduzione dell’inquinamento luminoso, grazie alle soluzioni ed al know how ed alla solidità finanziaria della “ENEL X”, società che subentrerà immediatamente nella gestione e che ha programmato gli interventi nei prossimi mesi. La pubblica amministrazione, oltre ad interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo otterrà una riduzione dei costi gestionali, la sicurezza con la messa a norma dell’impianto. Saranno sostituiti i corpi illuminati con proiettori led e realizzato un sistema di tele- gestione dell’impianto dell’illuminazione cittadina. Sarà incentivata la mobilità elettrica mediante la realizzazione di una rete “ENEL X” di stazioni di ricarica dei veicoli elettrici nei quattro Comuni. L’efficientamento della pubblica illuminazione, completa il quadro delle scelte effettuate dal Comune di Barrea nel campo del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili, già concretizzate negli ultimi anni ovvero il parco fotovoltaico, la centrale idroelettrica nella diga di Barrea e l’efficientamento energetico delle scuole. Il Sindaco di Barrea, Andrea Scarnecchia, esprime piena soddisfazione per il risultato raggiunto anche con l’adesione al progetto dei Comuni di Alfedena, Scontrone e Villetta Barrea e, ringrazia il personale del Comune per la gestione tecnica ed amministrativa della complessa procedura, a dimostrazione del fatto che anche un piccolo Comune può esprimere competenze e capacità che nulla hanno da invidiare ai grandi enti.