Lanciano. Con delibera di G.C. n. 79 del 07.05.2021 la passata Amministrazione Comunale ha bandito la seconda edizione del Concorso Rifiorisce Lanciano – Città dell’accoglienza, finalizzato all’abbellimento, attraverso decorazioni floreali di particolari abitativi esterni, di vetrine con affaccio sulla pubblica via e di spazi esterni in disponibilità al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della nostra città, promuovendo altresì la cultura dell’ospitalità e del verde anche come elemento di decoro;
Il concorso si componeva di tre categorie e la suddivisione consisteva in:
A. “Balconi, davanzali, terrazzi e giardini privati fioriti”: abbellimento floreale di davanzali, balconi, terrazze, soglie, ingressi o altri particolari abitativi esterni (es. mura di cinta, scale, scorci, ringhiere, ecc.), visibili dalla pubblica via (sono esclusi i cortili);
B) “Angoli e vetrine fioriti”: abbellimento floreale di vetrine, vasi, balconi, davanzali con affaccio sulla pubblica via (negli spazi in disponibilità) C) Sezione fotografica “Angolo più fiorito di Lanciano”:
Si poteva partecipare con uno scatto a colori o in bianco e nero degli allestimenti partecipanti al concorso.Per la sezione fotografica è stata ricevuta una sola foto e che pertanto non si è proceduto alla valutazione ed alla assegnazione di alcun premio.
La commissione giudicatrice nominata dalla passata Amministrazione per le categorie A) e B) composta dai signori: Francesco Paone-fiorista, Maria Giuseppina Di Minni -fiorista, Katia Manfre-presidente CAI, Francesca Iannucci -Patto di collaborazione 1000 alberi, Stefano Luciani-Patto di collaborazione 1000 alberi, Maria Paola Cocco-architetto, Raffaele Angelucci-FIAB, Francesco Anania-FIAB ha visionato tutte le esposizioni floreali partecipanti, stilando apposita graduatoria per ciascuna delle due categorie.
Sono stati decretati i seguenti vincitori della seconda Edizione del Concorso “Rifiorisce Lanciano, città dell’accoglienza” indetto dalla passata Amministrazione Comunale:
Categoria A) – PRIVATI
– DI LIBERTO LARA – Primo classificato con 90 punti
– MARTELLI GIOVANNI – Secondo classificato con 70 punti
– MENNA GIUSEPPE – Terzo classificato con 30 punti
Categoria B) – COMMERCIANTI
– ABBIGLIAMENTO TROZZI – Primo classificato con 55 punti
– MASSIPIADA – Secondo classificato con 50 punti
– GALLERIA D’ARTE LANCI – Terzo classificato con 40 punti
– ANTICHITA’ RAMUNDO – Terzo classificato con 40 punto
il primo classificato di ciascuna delle predette categorie sarà premiato con una bicicletta a pedalata assistita offerta dall’Amministrazione Comunale;
L’Assessore al Commercio Maria Ida Troilo ha dichiarato: “l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Filippo Paolini, ha intenzione di dare continuità nel tempo a questa iniziativa”.