L’Aquila. “Esprimo soddisfazione per l’adozione in Consiglio dei Ministri dello schema di disegno di legge in materia di circoscrizioni giudiziarie”. Così Alberto Bagnai, vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, commenta l’approvazione del provvedimento che riguarda la riorganizzazione dei tribunali abruzzesi di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto.
“La Lega, da sempre contraria alla riforma voluta dal Governo Monti nel 2012 che intendeva sopprimere i cosiddetti tribunali ‘minori’, ha mantenuto l’impegno preso con i cittadini” afferma Bagnai “in particolare grazie al lavoro del sottosegretario alla Giustizia, senatore Andrea Ostellari, che desidero ringraziare”.
Il disegno di legge, atteso da diversi anni, “apre a una nuova fase per la giustizia del nostro Paese e pone fine all’annosa situazione di incertezza e instabilità di questi tribunali, la cui precaria situazione è stata oggetto di numerosi interventi di proroga, mai risolta in modo definitivo”.
Secondo Bagnai, “il Governo si dimostra ancora una volta attento alle istanze dei territori e capace di offrire una soluzione definitiva nell’interesse dei cittadini”.
Il provvedimento passa ora all’esame del Parlamento, dove sarà discusso e dovrà essere approvato per diventare legge.