L’Aquila. Presso la caserma “S. Ten. M.A.V.M. Tito Giorgi”, sede del Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Capo di Stato Maggiore. Alla presenza del Comandante Regionale, generale di brigata Fabio Massimo Mendella, il colonnello Pierfrancesco Oriolo ha ceduto l’incarico al colonnello Roberto Di Mascio.
Il colonnello Oriolo continuerà a operare sul territorio aquilano, assumendo il prestigioso incarico di comandante provinciale della Guardia di Finanza dell’Aquila. Nel suo intervento di saluto ha ringraziato il personale dello Stato Maggiore per la collaborazione ricevuta ed ha rivolto al successore “i migliori auguri di un proficuo lavoro”.
Il colonnello Di Mascio torna a L’Aquila, città che conosce bene: da capitano aveva guidato la Compagnia e, successivamente, da colonnello, aveva ricoperto lo stesso incarico di Capo di Stato Maggiore presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti.
La sua carriera è costellata da numerosi incarichi operativi di rilievo: dal comando della Tenenza di Grado ai Nuclei Regionali di Palermo e Roma, fino alla guida del Comando Provinciale di Teramo (2006-2011) e del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara (2011-2015). Titolato presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, ha svolto di recente servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia di Bari.
Il generale Mendella, nel suo intervento, ha espresso gratitudine al colonnello Oriolo “per il significativo apporto reso” e ha formulato al colonnello Di Mascio “i migliori auspici per il nuovo incarico”.