AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Autostrade: attivo da oggi il nuovo servizio “Cashback con targa”, rimborso automatico e più veloce

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
29 Aprile 2022
A A
136
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. È  attivo da oggi il nuovo servizio “Cashback con targa”,  valido sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia e sviluppato dalla start-up del Gruppo ASPI Free To X.  Il servizio rende più semplice e automatico  il  rimborso  anche  per  gli utenti che pagano il pedaggio con carte  o  contanti,  come  già  avviene  per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio: sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X, inserendo i propri  dati  personali  e  la  targa  del  veicolo  – che verrà verificata attraverso  la  banca  dati  della Motorizzazione Civile –  per ricevere in automatico  i  rimborsi  maturati  a  causa di ritardi dovuti a cantieri di manutenzione e ammodernamento sulla rete autostradale.

Gli cade un albero addosso durante escursione nei boschi di Pereto, morto 72enne

Gli cade un albero addosso durante escursione nei boschi di Pereto, morto 72enne

10 Maggio 2025
Medicina generale: da oggi è possibile inviare le domande di ammissione al concorso della Regione

Sanità, svolta dalla Cassazione: va retribuito il tempo per indossare la divisa

10 Maggio 2025

Una  volta  registrati, la app notificherà i rimborsi a cui si ha diritto e quindi non sarà necessario fare alcuna richiesta ulteriore. Il tutto grazie a  un  innovativo  sistema  di  intelligenza  artificiale  e  un  complesso algoritmo  di  calcolo  necessario per definire i rimborsi spettanti, oltre alle  2mila telecamere che Autostrade per l’Italia ha installato in tutti i caselli di ingresso e di uscita della propria rete.

Grazie   al  riconoscimento  della  targa,  la  ricevuta  del  viaggio  (il cosiddetto  scontrino)  non  sarà più necessaria per i viaggi sulla rete di Aspi,  anche  se  è  consigliabile  comunque  il  suo  ritiro  al  casello: conservarla  come  back-up potrà infatti essere utile nel caso di eventuale anomalia  nella  lettura  della  targa  o,  soprattutto, nel caso in cui il viaggio  si  svolga solo parzialmente sulla rete di Aspi, coinvolgendo cioè altre  società  concessionarie  autostradali  diverse  da  Autostrade  per l’Italia, sulle cui reti il cashback non è attivo.

Per  rendere  ancora  più  accessibili  i  rimborsi  ai clienti Free To X e ampliare  i  beneficiari  dei  rimborsi  per  i disagi causati dai cantieri previsti  nell’ambito  del piano di ammodernamento di ASPI, dal 1 maggio il cashback  verrà riconosciuto a partire da 10 minuti di ritardo (rispetto ai 15 attuali) dovuto ai cantieri, per viaggi fino ai 99 Km.

“Il  piano  da oltre 21 miliardi di euro per l’ammodernamento della rete di Autostrade  per l’Italia – spiega l’Amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi  –  è  una  sfida  senza precedenti: persone, competenze e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, sono in campo ogni giorno sulle nostre strade per   garantire   una  mobilità  sempre  più  sostenibile.   Questi  sforzi comportano  dei  disagi  di  cui ci rendiamo conto: per questo cerchiamo di offrire  un  ristoro  e di venire incontro alle esigenze dei nostri utenti.

L’iniziativa  del “cashback targa” è solo l’ultimo step di un percorso teso a  migliorare  l’esperienza  di  viaggio: si tratta per noi di un progetto fondamentale  nella  relazione  con  i  viaggiatori,  unico  in Italia e in Europa”.

CASHBACK GIÀ AUTOMATICO PER CLIENTI TELEPASS
Per  i viaggiatori pendolari o per le ditte di autotrasporto che sono quasi tutti  dotati  di  Telepass  o  altri  sistemi di telepedaggio, il servizio Cashback  è  già  attivo  in  automatico  dal 15 settembre 2021. Proprio in questi  giorni  migliaia  di clienti già iscritti, stanno ricevendo tramite bonifico  i  rimborsi  accumulati  fino  a  marzo  2022.  Per  chi  volesse iscriversi adesso, basta scaricare la app Free To X e registrare il proprio apparato  di bordo fotografando una fattura, dove è riportato il codice del dispositivo. Una volta registrati è la app stessa che in automatico propone i  rimborsi che verranno calcolati retroattivamente di 4 mesi rispetto alla data  di  iscrizione. I clienti  autotrasportatori  iscritti  ai Consorzi invece,  potranno aderire al servizio Cashback a partire dal mese di maggio grazie  alla  partnership  con  la società Telepass. Per loro è previsto il recupero di tutti i transiti rimborsabili retroattivamente a partire dal 15 settembre 2021, data di lancio del servizio Cashback su scala nazionale.

Sulla  app  Free  To  X  sono stati attivati ulteriori servizi che mirano a semplificare e migliorare l’esperienza di viaggio:

•             Il servizio “Previsione Ritardi per Lavori” che permette agli utenti di pianificare il viaggio con la stima dell’eventuale ritardo dovuto alla  presenza  di  cantieri.  La  stima  è disponibile ad intervalli di 30 minuti e fino a 7 giorni dopo l’orario in cui viene effettuata la richiesta di previsioni da parte del cliente.

•            La possibilità di saldare un rapporto di mancato pagamento del pedaggio:  se durante il viaggio il cliente non ha potuto pagare, può farlo direttamente  dall’app  Free  To  X.  Basta  accedere alla sezione Servizi, scansionare  la ricevuta di mancato pagamento ritirata al casello oppure la lettera di sollecito ricevuta per posta ed effettuare il saldo con carte di credito  o  prepagate.  Il servizio è disponibile per i rapporti di mancato pagamento  emessi  da  Autostrade per l’Italia, Raccordo Autostradale Valle d’Aosta, Tangenziale di Napoli e Società Autostrada Tirrenica

All’interno   della  sezione  “Viaggio”  dell’app,  sono  inoltre  presenti ulteriori  servizi utili, come le telecamere per il monitoraggio dei flussi di  traffico; il calcolo del pedaggio standard; il posizionamento dei tutor attivi  lungo  la  rete  autostradale  e una funzionalità per individuare i prezzi  del  carburante  più  conveniente,  nelle  diverse aree di servizio disponibili.

Per  assistenza,  i  clienti  potranno  fare  riferimento  al numero verde 800.93.2000 oppure inviare una mail all’indirizzoassistenza@freeto-x.it

Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication