L’Aquila. Ancora una volta insieme per aiutare le persone affette dal disturbo dello spettro autistico. L’evento “Solidarietà e musica – Concerto per l’autismo”, giunto alla terza edizione e promosso dall’associazione “Con Alfredo Onlus”, si terrà domenica 23 ottobre all’Aquila al Ridotto del Teatro comunale. Le precedenti edizioni risalgono allo scorso anno, la prima a San Demetrio Ne’ Vestini (lago Sinizzo), e la seconda a L’Aquila (scalinata di San Bernardino), che ha visto la partecipazione del celebre chitarrista Andrea Braido.
Il concerto del prossimo 23 ottobre è il coronamento di un progetto incentrato sulla solidarietà verso le persone affette da autismo, in cui hanno partecipato e tuttora partecipano, a titolo completamente gratuito, più di settanta persone, tra musicisti, tecnici e collaboratori. È un progetto nato nel 2019 dall’idea di quattro amici, Alfredo Tursini, Diego Coia, Enrico Tiberi ed Enrico Sevi, che porta, con il tempo, a coinvolgere tanti musicisti per la realizzazione di un doppio compact disc composto da 26 canzoni (22 cover e 4 inediti), con l’intento di raccogliere fondi a favore dell’associazione “Autismo Abruzzo Onlus” di Dario Verzulli; il compact disc potrà essere acquistato già dal 23 ottobre all’interno del Teatro comunale, prima e dopo il concerto.
Quanto realizzato in questi ultimi tre anni è indubbiamente qualcosa di speciale, lo dimostra il fatto che la solidarietà, la socialità e la progettualità sono state vissute da tutti solo ed esclusivamente per la voglia di stare insieme, per la passione verso la musica e per aiutare persone che hanno dei bisogni particolari e specifici. Di questi bisogni e di altri aspetti ci parlerà, nel corso della serata, Dario Verzulli, con il quale c’è una collaborazione dallo scorso anno grazie all’interazione tra le associazioni “Autismo Abruzzo Onlus” e “Con Alfredo Onlus”.
Domenica 23 ottobre, al Ridotto del Teatro comunale, oltre cinquanta artisti si alterneranno sul palco per vivere una serata musicale all’insegna del rock; ingresso dalle 16.30, inizio concerto alle 17.30, presenterà Francesco Cardilli.
Gli organizzatori di “Solidarietà e musica – Concerto per l’autismo” ringraziano tutti i musicisti, i tecnici e i collaboratori:
Stefano Baldassarre, Giampietro Barone, Massimo Barone, Angelo Bernardi, Marcello Bernardi, Mirko Cannella, Alessio Cappelli, Franco Casilli, Emanuele Castellano, Antonello Chiappini, Mirko Ciancone, Danilo Ciccarella, Diego Coia, Luca Colangeli, Filippo Colombo, Giovanni Corona, Pierpaolo D’amico, GianPiero D’Andrea, Fabrizio De Melis, Jacopo Di Donato, Tania Di Giacinto, Callisto Di Nardo, Saverio Di Pasquale, Marco Di Rocco, Massimiliano Etere, Giampaolo Evangelista, Matteo Ferrauto, Maurizio Fiorenzi, Fabio Frutti, Edoardo Giammaria, Antonello Ianni, Fabio Iuliano, Marco Leone, Stefano Lepidi, Antonio Marinelli, Giovanni Mastrangeli, Patrizio Migliarini, Stefano Millimaggi, Adriano Milone, Fabrizio Pasqualone, Emiliano Piccinini, Mirco Pignatelli, Piero Pozzi, Alberto Rotellini, Armando Rotilio, Giovanni Santilli, Diego Sebastiani, Luca Sebastiani, Enrico Sevi, Alessandro Tarquini, Francesco Tarquini, Daniele Tempesta, Enrico Tiberi, Alfredo Tursini, Mauro Vaccarelli, Fabrizio Valente, Stefano Valeri, Francesco Cardilli, Lisa Ciccone, Valeria Bafile, Floriana Desiati, Chiara Moretti, Sabrina Salvatore, Emmanuel Ntawizera, Daniele Ciancone, Luca Ciancone, Carlo Giampaolini, Francesco Iavernaro, Michele Innocenzi.
I musicisti che non hanno avuto la possibilità di aderire al progetto, nonché all’evento del prossimo 23 ottobre, sono invitati a partecipare alla prossima edizione, poiché prezioso sarà il loro contributo per lo scenario artistico del territorio aquilano.