Lanciano. “Si apre un nuovo scenario con più consapevolezza rivolto al mondo delle persone affette dallo spettro autistico. La nostra amministrazione si è resa subito sensibile a candidarsi per accedere al fondo nazionale per l’inclusione delle persone con disabilità di € 600.000,00 circa come risulta dall’avviso della Regione Abruzzo, con una proposta progettuale che vede coinvolti tutti gli ambiti sociali della provincia di Chieti con Lanciano come capofila”. Lo ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Lanciano Cinzia Amoroso (Lega).
“Abbiamo avuto un confronto sui percorsi da intraprendere per rispondere alle necessità delle persone autistiche e delle loro famiglie”, spiega l’Amoroso, “su tutto il territorio della provincia di Chieti. È di fondamentale importanza cooprogettare col Terzo Settore che si occupa di disabilità e collaborare con la neuropsichiatria infantile al fine di creare nuovi percorsi in un contesto nuovo. All’incontro preliminare tenutosi il giorno 17 ottobre 2023, hanno partecipato tutti i responsabili degli uffici di piano degli Ambiti sociali della provincia di Chieti; le associazioni Autismo Abruzzo, Asperger Abruzzo, Fondazione Oltre le parole, Fondazione Il Cireneo onlus per l’autismo, Anffas Abruzzo. È stata presente sia la neuropsichiatria infantile che il Centro di salute mentale. È importante fare rete. Questo è un primo passo per dare un aiuto concreto a queste persone e di conseguenza ai rispettivi nuclei familiari”
“Sono due le linee di azione che verranno finanziate: la prima con percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni, anche tramite voucher; la seconda linea di azione vede interessate persone con la stessa problematica dai 18 anni in poi per progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa. Il Comune di Lanciano in qualità di capofila degli ambiti sociali della provincia di Chieti ha predisposto e pubblicato in data 31.10.2023 l’avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la partecipazione alla coprogettazione rivolto alle organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore iscritte al Runts che abbiano una sede operativa permanente nel territorio della provincia di Chieti e che abbiano esperienza nel campo della disabilità. I progetti, da parte dei proponenti del Terzo Settore, devono pervenire al Comune di Lanciano entro le ore 12:00 del 10 novembre 2023 che saranno valutati da un’apposita commissione per procedere successivamente assieme ai partner selezionati all’elaborazione del progetto esecutivo di sintesi delle proposte progettuali selezionate da trasmettere alla Regione Abruzzo entro il 4 dicembre 2023. Grazie a questo nuovo strumento come amministrazione ci sentiamo molto più vicini alle persone con disturbo dello spettro autistico”, ha concluso l’Assessore Cinzia Amoroso.