L’Aquila. Aumento dei posti letto in terapia intensiva, adeguamento delle strutture con le attrezzature e con gli operatori sanitari necessari, ristrutturazione dei pronto soccorso. L’assessore alla Salute della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, illustra il “Piano di riordino della rete ospedaliera in emergenza Covid19”. Il documento è stato presentato prima in quinta Commissione consiliare e poi in Giunta.
“Dà a tutte le quattro Asl”, ha spiegato l’assessore, “la possibilità di aumentare i posti letto di terapia intensiva e di terapia subintensiva. I posti sono distribuiti in maniera equa su tutto il territorio, in base alla densità della popolazione e ai numeri dei ricoveri durante la pandemia”.
“Ci saranno posti per qualsiasi tipo di emergenza, anche se si dovesse ripresentare l’emergenza Covid-19. Tutto questo”, ha aggiunto la Verì, “significa che la nostra Regione, in base a questa esperienza, porta avanti progetti concreti e costruttivi: la possibilità di adeguare le strutture con posti letto, con le relative professioni sanitarie e con l’acquisto di attrezzature adeguate. Nel piano è compresa anche la ristrutturazione di tutti i pronto soccorso degli ospedali di primo livello. Vuol dire”, ha concluso, “investimenti sui pronto soccorso e sulle unità lavorative”.