Pescara. Atto vandalico nel deposito autobus di Tua, a Pescara: cinque persone sono entrate nella struttura e hanno danneggiato gravemente 18 mezzi, accendendo fumogeni che hanno generato una densa nube di fumo.
L’episodio è avvenuto domenica, prima intorno alle 16 e, poi, verso le 17:15, quando gli stessi soggetti hanno fatto di nuovo irruzione nel deposito.
Il deposito Tua, fa sapere la società in una nota, è dotato di “un sistema di videosorveglianza di ultima generazione, composto da telecamere intelligenti installate nelle aree sensibili della struttura. Grazie all’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale – si legge – il sistema ha consentito di ricostruire in tempi rapidissimi l’intera dinamica dei fatti, mettendo a disposizione delle autorità competenti tutto il materiale utile all’identificazione dei responsabili. La gestione del sistema è integrata con il Centro nazionale di controllo Panopticon, che assicura un monitoraggio costante e un livello elevato di efficienza operativa. Il servizio, realizzato in collaborazione con la società Spee dell’Aquila, i cui sistemi sono installati anche lungo la nuova via filoviaria, garantisce il funzionamento continuo e la piena efficienza dei dispositivi di sicurezza installati”.
“Desidero ringraziare il personale di Tua e, in particolare, le forze dell’ordine, che sono intervenute con grande tempestività e professionalità – afferma il direttore generale Tua, Maxmilian Di Pasquale – La sicurezza dei nostri siti e del patrimonio aziendale rappresenta per noi una priorità assoluta.
Da tempo investiamo in tecnologie avanzate e nella loro gestione costante, consapevoli che solo un monitoraggio continuo garantisce la piena efficacia dei sistemi. L’efficienza del nostro apparato di sorveglianza ha permesso di reagire prontamente all’evento, confermando la solidità delle scelte tecnologiche adottate da Tua Spa”.