L’Aquila. Dopo le indiscrezioni circolate sulla stampa riguardo a un presunto commissariamento della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, affidata di fatto all’Agenzia Sanitaria Regionale per la redazione dell’Atto aziendale, arriva la smentita ufficiale della Direzione Strategica. Secondo quanto riportato, la decisione del Dipartimento Salute della Regione sarebbe scaturita a seguito delle difficoltà riscontrate dalla Asl, alle prese con un bilancio non approvato dai revisori e con la mancanza di una direzione generale pienamente in carica. A peggiorare il quadro, il mancato rispetto delle tempistiche previste per la presentazione dell’Atto aziendale, documento cruciale ai fini del Tavolo di monitoraggio interministeriale fissato per luglio.
La Direzione della Asl chiarisce che non si è in presenza di alcun commissariamento, ma di un’attività di supporto tecnico richiesto formalmente all’Agenzia regionale per rispettare la scadenza imminente del 13 giugno.
“I vertici della Asl Avezzano Sulmona L’Aquila sono nella pienezza delle proprie funzioni operative e, dunque, non c’è alcun commissariamento dell’azienda sanitaria, così come riportato oggi da notizie completamente prive di fondamento”, precisa la Direzione Strategica.
“Al fine di accelerare i tempi e redigere l’Atto Aziendale entro il termine perentorio del 13 giugno prossimo”, prosegue la Direzione, “è stato semplicemente richiesto un ‘supporto collaborativo, finalizzato alla predisposizione dello stesso Atto’, all’Agenzia Sanitaria Regionale”.
“Si tratta di una ovvia sinergia di carattere istituzionale, tra Asl e Agenzia sanitaria abruzzese, attivata per definire aspetti legati a cruciali scadenze temporali”, conclude la Direzione.