Attentato terroristico a Berlino. Un camion si è schiantato contro un affollato mercatino di Natale. I media riportano “diversi morti, almeno nove, e circa 50 feriti”.
Il camion ha invaso un marciapiede nei pressi della Chiesa del Ricordo. La chiesa è nel mezzo del Mercato natalizio situato in pieno centro della parte ovest della città. Secondo la Zdf tedesca, una persona sospettata di essere il guidatore del camion sarebbe stato arrestato. Un secondo uomo che era sull’autocarro è morto nell’urto. L’Isis avrebbe rivendicato l’attacco. La Pmu, la coalizione delle milizie irachene che combattono il califfato, ha letto la rivendicazione su un canale online dell’Isis. Angela Merkel, attraverso il suo portavoce Steffen Seibert, si è detta “sgomenta”. “Siamo in lutto per i morti e ci auguriamo che i tanti feriti possano essere aiutati”, ha scritto Seibert sul suo account Twitter. L’attentato è avvenuto nel mercatino di Natale nella Breitscheidplatz, ai piedi della Gedaechtniskirche, la “Chiesa del ricordo”, uno dei simboli di Berlino. La piazza è nei pressi della stazione “Zoologischer Garten”. Sono diversi i feriti a terra e alcuni stand sono distrutti.
“Un camion è piombato su un mercatino di Natale a Berlino-Charlottenburg nei pressi del Breitscheidplatz. Si raccomanda ai connazionali di evitare la zona, tenersi informati sui media sugli sviluppi della situazione e seguire le indicazioni delle autorità locali”. E’ quanto si legge sul sito della Farnesina ‘Viaggiare sicuri’.


