L’Aquila. “Ci attendiamo una proficua riflessione in primis sulla riforma del codice degli appalti, grazie alla presenza del professor Cerulli Irelli, che è stato uno dei relatori della norma che costituisce la dorsale sulla quale si costruiscono tutti gli appalti della stessa Ater. Occorre fare il punto anche sulle difficoltà che incontrano gli interventi di ristrutturazione e sulla disciplina del superbonus”. Così Isidoro Isidori, presidente dell’Azienda territoriale edilizia residenziale (Ater) della provincia dell’Aquila, a margine della giunta esecutiva di Federcasa che si è svolta ieri pomeriggio all’Aquila e alla vigilia del convegno nazionale “La ricostruzione post-sisma nell’edilizia residenziale pubblica”, in programma oggi nel capoluogo regionale. Evento promosso dall’Ater provinciale dell’Aquila.
“Siamo orgogliosi di aver ospitato all’Aquila la giunta esecutiva di Federcasa alla vigilia del convegno dedicato al presente e al futuro dell’edilizia residenziale pubblica e questo dopo tre anni che la nostra Ater era rimasta fuori dal contesto nazionale. Tutto ciò dà spessore e merito al lavoro che stiamo portando avanti, ed ora è importante condividere le esperienze a livello nazionale”.
Moderati dal giornalista Rai Nino Germano, ai lavori del convegno di oggi prenderanno la parola, tra gli altri, Giovanni Legnini, commissario straordinario per la ricostruzione sisma 2016, Vincenzo Cerulli Irelli, professore ordinario di Diritto amministrativo, Salvatore Provenzano, direttore dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra), Alfredo D’Ercole, direttore generale Ater L’Aquila, e ancora il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il vice presidente, Emanuele Imprudente, il sottosegretario all’Agricoltura, Luigi D’Eramo, i senatori Guido Quintino Liris, Gabriella Di Girolamo, Michele Fina e Gianluca Cantalamessa, il deputato Alberto Bagnai.