Capistrello. Un giornata con Coldiretti durante la tradizionale festa della tosatura a Capistrello. nella mattinata di ieri, sabato primo giugno, si è tenuta l’assemblea provinciale di Coldiretti giovani impresa in un clima di gioia e serenità.
I ragazzi della provincia aquilana, insieme ai delegati delle altre province abruzzesi, hanno raggiunto l’azienda zootecnica Bisegna Primiana, con il supporto di Leonarda Luciani componente di Coldiretti Donne Impresa L’Aquila. I giovani Coldiretti si sono riuniti per discutere di quanto sia sempre più necessario arrivare ad un percorso di etichettatura europeo dei prodotti agroalimentari. In particolare, per quei prodotti che giungono dall’estero e che, per effetto di un’ultima lavorazione fatta nel nostro Paese, diventano, “magicamente prodotti italiani”. Dall’assemblea è emersa la necessità di fare le giuste pressioni al legislatore europeo, attraverso l’adesione alla petizione messa in atto da Coldiretti a livello nazionale ed europeo, affinché si arrivi ad un processo di etichettatura che salvaguardi i produttori italiani e la salute dei consumatori. Non è mancato il tema annoso dei danni da fauna selvatica che pregiudica ogni anno in modo a volte totalitario, le produzioni agricole e allevatoriali.
L’assemblea si è svolta all’aperto in un contesto particolare ed informale, dove i partecipanti circondati da greggi di ovini, in una cornice rurale, sono stati accolti ad inizio lavori dall’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente che ha voluto fare un saluto ai giovani presenti ed ha condiviso i temi centrali della petizione di Coldiretti contro il falso Made in Italy. Durante l’intera giornata, nello stesso sito è stato possibile acquistare dai produttori di Campagna Amica presenti con i loro gazebo gialli sul prato antistante il sito messo a disposizione dall’azienda ospitante. La giornata si è conclusa con le “Olimpiadi contadine”, i giovani delegati Coldiretti hanno intrattenuto e fatto divertire un nutrito gruppo di bambini presenti in occasione della festa della tosatura organizzata dall’azienda che ha ospitato i giovani imprenditori agricoli.