Sulmona. “Allarmismo immotivato generato da dati non corrispondenti alla realtà dei fatti e fuorvianti rispetto ad una corretta e completa informazione della quale hanno bisogno in questo momento i cittadini”: è quanto dichiara la Direzione Aziendale in risposta ad alcune notizie apparse sul web che paventano per il pronto soccorso di Sulmona il rischio di un collasso del sistema a causa dell’ondata di calore.
“Nel pronto soccorso del Po di Sulmona si registra un afflusso di pazienti in linea con i dati nazionali e regionali e con lo storico del servizio – precisa il referente aziendale per il piano di contrasto all’emergenza calore, dottor Angelo Flavio Mucciconi, direttore della Uoc del pronto soccorso dell’Aquila”. “Dai dati forniti dalla responsabile della Uosd – precisa il dottor Mucciconi – nella settimana 14-20 luglio 2023, le prestazioni erogate sono state 321 rispetto alle 287 della precedente settimana.
Tale incremento di 34 prestazioni risulta pari a 5 prestazioni giornaliere in più, senza registrazione di eventi avversi o tanto meno critici e senza una certa attribuzione al fenomeno climatico. Si segnala, piuttosto, che grazie alla professionalità e alla competenza degli operatori sanitari, il servizio assistenziale è stato erogato adeguatamente”.