L’Aquila. L’anno 2019 è stato per la ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila un anno di svolta dal punto di vista occupazionale.
Nel corso del 2019, per la prima volta nell’arco dell’ultimo quinquennio, le assunzioni a tempo indeterminato hanno
superato il numero delle cessazioni di servizio, determinando quindi un saldo positivo dei nuovi assunti a tempo indeterminato rispetto al personale pensionato.
Nel corso dell’anno 2019 la ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha proceduto ad assumere a tempo indeterminato 283 unità di personale, a cui vanno aggiunte ulteriori assunzioni in corso di perfezionamento proprio sul finire dell’anno (con presa di servizio all’inizio del 2020), per ulteriori 33 unità, che determinano complessivamente un numero di 316 assunzioni. Le assunzioni in questione hanno riguardato per la stragrande maggioranza personale del ruolo sanitario.
Nello specifico può evidenziarsi che, tra le riferite 316 assunzioni evidenziate, 80 sono dirigenti medici, 16 dirigenti del ruolo sanitario e amministrativo e 220 personale del comparto (tra cui 143 Infermieri, 17 Ostetriche, 20 Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, 8 Tecnici Sanitari di Laboratorio biomedico, 5 Fisioterapisti, 4 Logopedisti, 2 Tecnici della prevenzione nell’ambiente e dei luoghi di lavoro, 14 OSS, 3 Puericultrici).
In virtù delle modifiche introdotte dal decreto Madia dalla legge di Bilancio 2020, la ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha in programma di procedere, nel corso del prossimo anno, ad ulteriori stabilizzazioni che, in base ad una prima stima, potrebbero riguardare altre 90 unità di personale (7-8 appartenenti alla dirigenza medica e sanitaria e la restante parte a personale del comparto, con una larga prevalenza di infermieri). In definitiva si può pertanto rilevarsi come il 2019 abbia rappresentato un anno cruciale per le
politiche occupazionali della ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila nella quale, con una netta inversione di
tendenza rispetto al passato, ci si è posti l’obiettivo di potenziare gli organici nella consapevolezza che il potenziamento degli stessi rappresenta un fattore cruciale per poter garantire un servizio efficace agli utenti. Nella medesima prospettiva di potenziamento la ASL intende procedere, in linea di continuità con le azioni già avviate nel corso dell’anno 2019, anche per l’entrante anno 2020, procedendo alla redazione del nuovo Piano Triennale dei Fabbisogni 2020-2022 con l’obiettivo di potenziare ulteriormente le proprie consistenze organiche con personale assunto a tempo indeterminato e attivando, già nei primi mesi del prossimo anno, apposite procedure concorsuali per l’assunzione di personale infermieristico e di personale amministrativo.