L’Aquila. È stata approvata e pubblicata la graduatoria definitiva per l’accesso agli asili nido comunali e privati convenzionati del Comune dell’Aquila relativa al periodo gennaio–maggio 2026. A darne notizia è l’Assessorato alle Politiche Sociali, Educative e Scolastiche, che conclude così l’iter amministrativo necessario per l’avvio dei nuovi inserimenti.
All’esito dell’istruttoria delle domande e a seguito di una rinuncia pervenuta, risultano 59 le istanze ritenute idonee e correttamente inserite in graduatoria. L’approvazione dell’elenco degli aventi diritto consente ora di procedere con l’ammissione dei bambini nelle strutture indicate, nel rispetto dei posti attualmente disponibili o che si renderanno tali in seguito a eventuali rinunce degli utenti già iscritti all’inizio dell’anno pedagogico 2025-2026.
“L’attenzione alle famiglie e il potenziamento dei servizi educativi restano azioni fondamentali della nostra attività amministrativa – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Educative e Scolastiche Manuela Tursini –. Con questo provvedimento diamo continuità a un percorso che mette al centro le esigenze dei cittadini, garantendo efficienza e risposte tempestive”.
Gli uffici del Servizio Diritto allo Studio provvederanno a contattare direttamente le famiglie interessate per le procedure di ammissione. La graduatoria completa è disponibile per la consultazione sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila.


