L’Aquila. Al “Palazzetto dei Nobili” a L’Aquila dal 4 al 12 giugno si svolgerà la collettiva “Uni-forme” dedicata all’Arma dei Carabinieri. Ad annunciarlo è l’artista Mario Castellese, presidente dell’associazione art emotions for soul, ideatore e organizzatore dell’evento.
Il titolo della collettiva “Uni-Forme” esprime due concetti quello dell’unifome e quello della forma delle opere: il primo, l’uniforme è un abito, di vario modello e colore, comune a determinate categorie o gruppi di persone. Dietro ad un colore o ad un simbolo, elementi apparentemente solo estetici, ci sono invece storie, un’appartenenza, degli obiettivi di donne e uomini …Quelli dell’arma dei Carabinieri che rappresenta e identifica una professione di inestimabile valore, una squadra al servizio della società per la tutela oltre della sicurezza anche per quella: Ambientale, salute, patrimonio culturale, lavoro, agroalimentare, antifalsificazione Monetaria, forestale, della cultura, biodiversità e parchi. Il secondo, per la presentazione delle opere tutte della stessa forma e quadrata. Il
quadrato è stato adottato dai pitagorici come simbolo della giustizia, rappresenta quindi la Legge, come normatività interiore, codice esteriore e ordine concettuale .
L’Associazione organizzatrice in collaborazione con gli artisti partecipanti Hanno pensato di dedicare e omaggiare il nuovo progetto artistico, come giusto connubio fra la missione dell’Arma dei Carabinieri con quella degli artisti, ogni uno a modo proprio con la diffusione della bellezza al servizio degli altri.
Artisti partecipanti:
Valter Baruffa (Mussolente VI), Paola Di Biase (Chieti), Fabienne Di Girolamo (Teramo), Mimmo
Emanuele (L’Aquila), Luciana Giuriato (Abano Terme PD), Maria Manganaro (L’Aquila), Margherita
Masuzzo (Noto SR), Roberta Mello Teggia (Trivero TO), Francesca Morlacchi (Seriate BG), Anna
Nigro (Castrovillari CS), Francesca Ore (Firenze), Floriana Pace (Conegliano TV), Alessandro
Passarino (Torino), Nadia Piotto (Romano D’Ezzellino VI), Liala Polato (Gussago BS), Milena
Stradiotto (San Zenone Degli Ezzelini TV), Oria Strobino (Cesena), Algida Temil (Martignacco UD),
Immacolata Zabatti (Grottaglie TA), Antonio Zenadocchio (L’Aquila).
Vernissage della mostra Sabato 4 giugno alle 17,30 – La mostra potrà essere visitata dal lunedi al venerdi dalle 17 alle 19. Domenica 5 dalle 10 alle 12,30 – sabato 11 dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20, domenica 12 giugno dalle 10 alle 12,30.