L’Aquila. L’arrosticino d’Abruzzo ottiene l’approvazione dei riconoscimenti Dop e Igp, all’interno della commissione agricoltura.
La soddisfazione della Coldiretti Abruzzo
“Abbiamo sempre sostenuto la necessità di riconoscere la Denominazione di origine protetta e l’approvazione della commissione regionale è sicuramente un grande traguardo raggiunto – dice Pietropaolo Martinelli, presidente di Coldiretti Abruzzo – è ora necessario arrivare al riconoscimento formale della Dop promuovendo, contemporaneamente, il consumo della denominazioni protette ma anche, tra i consumatori, la conoscenza delle differenze e delle peculiarità dei diversi marchi al fine di un acquisto veramente consapevole. L’origine della materia prima e la sua trasparenza è per Coldiretti prioritario per il bene del cittadino e per il reddito delle imprese. Ricordiamo che il settore zootecnico, ed in particolare ovicaprino, è oggi in forte difficoltà e va sostenuto con politiche di tutela dalla stalla alla tavola”.
La dichiarazione del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio
“Accolgo con piacere la notizia che in commissione agricoltura è stato approvato il riconoscimento Dop e Igp dell’arrosticino abruzzese. È un obiettivo per il quale da due anni sollecito tutte le parti in causa e le associazioni di categoria. Nello spirito di quanto richiesto dalla commissione la giunta da me presieduta farà tutto quanto in suo potere per arrivare a conseguire formalmente questo riconoscimento”.