Pescara. Le barche a vela di “Appuntamento in Adriatico”, evento organizzato da Assonautica italiana con la direzione di Paolo dal Buono, hanno attraccato al porto turistico Marina di Pescara, dove rimarranno fino a domattina, per poi proseguire verso Nord. Le imbarcazioni, partite agli inizi di giugno da Trieste, hanno percorso la costa adriatica fino a Bisceglie per poi risalire verso Rimini, che è la città dove si concluderà l’itinerario.
“Appuntamento in Adriatico”, che è l’evento simbolo del turismo nautico in barca, giunto alla sua 35esima edizione, è stato scelto quest’anno dalle Regioni italiane con il Ministero del Turismo, per promuovere il progetto “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”, che nasce dalla volontà di valorizzare il turismo nautico e la vacanza in barca, attraverso rotte e itinerari nautici alla scoperta del patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico dell’Italia. Un modo di far turismo che promuove la nautica da diporto come segmento turistico al pari di quelli più tradizionali, quali cicloturismo, mototurismo e camminate all’aria aperta, ed esplora le bellezze artistiche e culturali dell’entroterra, con uno sguardo curioso verso i sapori dei singoli territori.
Pescara fa parte della Rotta dei Trabocchi, uno dei 17 itinerari proposti dal progetto “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”, un itinerario che regala affascinanti litorali arricchiti dai caratteristici trabocchi, le antiche e tradizionali macchine da pesca celebrate dal poeta Gabriele d’Annunzio.
La città adriatica è famosa per il suo Ponte del Mare, che domina il porto, per l’ex Aurum, per le ville Liberty e la Pineta dannunziana. Inoltre da Pescara è possibile cogliere l’opportunità di effettuare percorsi alla scoperta dei parchi e delle riserve naturali abruzzesi, ma anche di vistare borghi e abbazie millenarie, percorrere tratturi e cammini di grande bellezza e suggestione.