L’Aquila. Al via domani la X edizione del Cammino lungo il Tratturo Magno, promossa dal gruppo Tracturo3000. Si tratta di una manifestazione “di rivalorizzazione del percorso, una provocazione culturale tesa a risvegliare l’interesse dei territori verso questa risorsa comune e, al contempo, un’esperienza assolutamente intima e individuale di cammino”. Quella di quest’anno è un’edizione del tutto particolare, si partirà infatti dai luoghi colpiti dal terremoto del 24 Agosto, in solidarietà con gli allevatori e le comunità locali dell’Alta Valle del Velino e delle Terre di Amatrice. Un segno che le antiche tradizioni dell’Abruzzo profondo possono davvero unire in nome della solidarietà. “Si parte quest’anno il 27 Settembre da Amatrice, altrimenti la partenza, è per tutti, come sempre, il 29 Settembre con lo stazzo di partenza davanti alla Chiesa di Collemaggio a L’Aquila. Seguiremo esattamente passo dopo passo il tracciato del Tratturo Magno; ne capiremo insieme le criticità, sapremo vederne le potenzialità, vivremo in silenzio le trasformazioni della modernità, condivideremo insieme la visione di un futuro più sostenibile che riscopriremo camminando. Si arriva l’8 a Foggia”, spiegano gli organizzatori dalla pagina facebook dell’evento. Di seguito la nota completa.
“Il cammino alla riscoperta del Tratturo Magno, iniziato dieci anni fa, è -ogni anno che passa- sempre più speranza concreta di rilancio delle aree interne di Abruzzo, Molise e Puglia attraversate dal percorso tratturale. Quest’anno, come l’anno scorso, il cammino sarà sostenuto dall’organizzazione di diversi momenti di accoglienza e benvenuto ai camminatori e di Notti della Transumanza organizzati dai Comuni, dalle pro loco e dalle associazioni che incontreremo lungo il nostro cammino…un modo per riavvicinare le popolazioni locali a questa magnifica avventura, per accogliere al meglio i camminatori che si uniranno a noi durante questa nuova edizione, e per meglio diffonderne i contenuti culturali. L’esempio del Cammino di Santiago di Campostela non è più un miraggio, ma progettualità condivisa da sempre più enti e associazioni lungo il percorso. La riscoperta in chiave turistico-esperienziale del Tratturo Magno è un’importante occasione per costruire un nuovo protagonismo sociale per la tutela, la valorizzazione e la promozione di questo antico bene comune. I fatti di Amatrice ci hanno indotto a mantenere un approccio discreto senza troppe celebrazioni: quest’anno, in silenzio, partiremo il 27 da Amatrice insieme alla pro loco e ai pastori locali.
A tutti i nuovi camminatori che quest’anno si uniranno a noi, alcune generali informazioni sul nostro gruppo, sulla manifestazione, e alcune semplici specifiche tecniche sul cammino:
1. Il nostro gruppo TRACTURO3000 non é un tour operator,né un’associazione, ma un movimento di appassionati ed esperti composto da professionisti, pastori (tutti i camminatori che hanno percorso in questi anni l’intero percorso) e vergari(tutti i pastori che ci hanno accompagnato e ci accompagnano in questo viaggio con le loro pecore).
2.l’iniziativa del 29 settembre non é un ‘pacchetto’, non é prevista alcuna quota di iscrizione, é una manifestazione di rivalorizzazione del percorso, una provocazione culturale tesa a risvegliare l’interesse dei territori verso questa risorsa comune e, al contempo, un’esperienza assolutamente intima e individuale di cammino.
3. Si parte quest’anno -per chi vuole- il 27 Settembre da Amatrice, altrimenti la partenza, è per tutti -come sempre- il 29 Settembre con lo stazzo di partenza davanti alla Chiesa di Collemaggio a L’Aquila. Seguiremo esattamente passo dopo passo il tracciato del Tratturo Magno; ne capiremo insieme le criticità, sapremo vederne le potenzialità, vivremo in silenzio le trasformazioni della modernità, condivideremo insieme la visione di un futuro più sostenibile che riscopriremo camminando. Si arriva l’8 a Foggia.
4. Si dorme presso strutture pubbliche o b&b spesa media 25euro al giorno che pagherete direttamente alle strutture che ci accoglieranno lungo il Cammino.
5. Scarpe comode e zaino leggero(max.7kg) 25-30km di percorrenza media al giorno.
spirito di adattamento, autosufficienza, passione, e buona volontà.
#TUTTIINCAMMINO …Verso un futuro da riscoprire camminando”.