Pescara. L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e l’Innovalley Open Innovation Hub organizzano la prima edizione dello Start Camp, una settimana di formazione immersiva dedicata alla creazione di start-up innovative e allo sviluppo imprenditoriale. L’iniziativa, che si terrà dal 16 al 21 settembre presso l’aula 28 del Campus di Pescara, offre agli studenti di tutti i corsi di laurea l’opportunità di acquisire competenze fondamentali per il lancio di imprese e lo sviluppo di progetti innovativi.
Le attività formative si svolgeranno sotto la supervisione scientifica della professoressa Gilda Antonelli, docente di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia della “d’Annunzio”. I trenta candidati selezionati per questa prima edizione avranno la possibilità di sviluppare, in team appositamente costituiti, le proprie idee innovative o quelle di altri colleghi, con l’obiettivo di trasformarle in vere e proprie imprese.
I docenti e gli esperti esterni adotteranno un approccio pragmatico nella redazione del business plan – strumento essenziale per garantire la sostenibilità a lungo termine delle iniziative imprenditoriali – e nell’approfondimento delle competenze trasversali necessarie per avviare percorsi imprenditoriali. Le sessioni formative quotidiane comprenderanno introduzioni ai modelli di business, sviluppo delle competenze trasversali per l’imprenditoria, analisi di mercato, forme giuridiche d’impresa, pianificazione economica e finanziaria, strategie di finanziamento, redazione del business plan e preparazione dell’elevator pitch.
Sabato 21 settembre, i partecipanti avranno l’opportunità di presentare le loro idee a un parterre di esperti, tra cui Arcangelo Merla (Delegato al TT della “d’Annunzio”), Alessandro Marra (professore e spin-off owner dell’Ateneo), Manuela Tansella (Global Director Business Process Aptar), Daniele Scoccia (Archangel Adventure), Matteo Lega (Senior Scientist Fater; Spa) e Massimo Cesarino (Presidente sezione Servizi Innovativi di Confindustria Medio Adriatico). Questi esperti forniranno consigli preziosi per rafforzare, modificare o reindirizzare i progetti imprenditoriali. L’evento si concluderà con un aperitivo dell’innovazione, a cui parteciperanno anche alcune start-up innovative nate dalle edizioni precedenti di Start Cup.
Alla fine della settimana, i partecipanti svolgeranno un tirocinio presso una start-up innovativa abruzzese per sperimentare le sfide e vivere l’entusiasmo caratteristico di queste organizzazioni. Inoltre, tutti i gruppi interessati a partecipare a Start Cup Abruzzo 2024 avranno accesso a consulenze one-to-one sul proprio business plan.