Pettorano sul Gizio. Torna a vestirsi a festa il paese della Valle Peligna, incastonato all’interno della Riserva del Monte Genzana, che avrà come sempre il suo cuore pulsante in piazza Umberto I, dove è quasi tutto pronto per accogliere i numerosi ospiti attesi, fra appassionati della buona e tradizionale cucina abruzzese, avventori ad hoc e semplici curiosi.
Il piatto per eccellenza, che ricorda il cibo offerto agli antichi carbonai che, all’ombra del Monte Genzana, usavano ritrovarsi per una sosta, verrà servito nella sua versione originale, ovvero cucinato con farina di grana grossa, lavorata negli antichi cotturi e condito con pecorino e pancetta.
Nel menù anche un altro piatto della tradizione contadina, mugnoli e chezzerieje, ovvero gnocchetti prima cotti in acqua bollente e poi abbinati a una verdura che solo nel pettoranese ha un sapore unico e deciso. Il tutto potrà essere degustato con bevande quali vino, Coca-Cola ed acqua.
Per la sua sessantatreesima edizione, Pettorano sul Gizio ha deciso di confermare, oltre agli stand gastronomici dove poter effettuare le prenotazioni delle portate in offerta, anche i tavoli e le panche dove posare le pietanze scelte ed i gazebo per far riparare gli ospiti del paese in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Come sempre ci sarà la musica ad allietare la giornata, che scatterà ufficialmente a mezzogiorno, e come sfondo la vallata che si perde fino alla visione del Gran Sasso, in questi giorni ovviamente innevato.
E per chi non trovasse spazio in piazza Umberto I? Nessuna paura, perché diversi locali prepareranno anch’essi la polenta, a partire dal Ristorante Il Torchio, nella panoramica piazza Zannelli, dove lo chef Michele Ciccolella, già protagonista nella notte di Capodanno con la sua celebre serenata, coinvolgerà i clienti dell’attività in un viaggio nell’antica tradizione dei polentari e dei carbonai, recitando un famoso detto che mette in luce una somiglianza fra una polenta appena cotta e la luna piena.
Il Torchio offrirà, oltre a un menù dedicato ai bambini, anche la possibilità dell’asporto, da prenotare però anticipatamente. Attrezzato con tavoli all’aperto è ovviamente anche il Bar-Ristoro Il Chiosco, nella zona degli impianti sportivi di Pettorano sul Gizio, dove Pasquale, Emanuela ed il loro staff cucineranno, oltre alla polenta, pietanze alla brace, fra cui gli arrosticini, sia di pecora che di fegato, e altri piatti scelti, con la pecora al cotturo meritevole di una menzione speciale.
Ultima, ma non meno meritevole di menzione, la Pizzicheria di Costantino in piazza San Nicola: per chi ama la gastronomia di eccellenza ed il buon bere, con musica dalle casse come colonna sonora e l’accoglienza, simpatia e sapienza nel dare i giusti consigli del duo Lucia e Massimiliano nel loro ritrovo, fra l’altro da poco ottimamente rinnovato.
Insomma, domenica prossima sarà facile prevedere il sold out in tutta Pettorano sul Gizio, con anche alcune sorprese in programma che si svilupperanno nel corso dell’intera giornata e la possibilità di visitare il meraviglioso Castello Cantelmo, sul colle della Guardiola, in orario continuato 10-18.