Pescara. La Polizia di Stato ha portato a termine due importanti operazioni sul territorio abruzzese volte a contrastare la criminalità, tra furti di mezzi pesanti e reati giovanili.
Martedì 9 settembre, la squadra di Polizia Giudiziaria delle Sezioni Polizia Stradale di Pescara e Teramo, con la collaborazione del Compartimento dell’Aquila, ha denunciato quattro persone, tutte residenti in provincia di Teramo e con precedenti di polizia, per ricettazione in concorso. Gli agenti li hanno colti in flagranza mentre tentavano di recuperare un escavatore e un autocarro rubati in cantieri edili e attività commerciali della provincia di Pescara. I mezzi, del valore complessivo di circa 60 mila euro, erano stati nascosti nelle campagne di Silvi.
Parallelamente, la Polizia di Stato ha concluso le operazioni ad alto impatto sul contrasto della criminalità giovanile, svolte tra agosto e settembre. Le attività, condotte anche dalla Squadra Mobile locale e coordinate dal Servizio Centrale Operativo, hanno riguardato minorenni e giovani adulti dediti a reati contro la persona, il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti.
I risultati ottenuti includono:
-
38 persone identificate, di cui 21 minorenni;
-
2 maggiorenni e 2 minorenni arrestati o sottoposti a fermo;
-
1 ordinanza di custodia cautelare eseguita;
-
14 persone denunciate in stato di libertà;
-
controlli su 7 esercizi commerciali, 2 sale giochi e 6 luoghi di aggregazione giovanile;
-
11 sanzioni amministrative per violazioni dell’ordinanza anti-alcol.
Le operazioni hanno evidenziato l’attenzione della Polizia di Stato nel monitoraggio dei luoghi frequentati dai giovani e nel contrasto dei furti e della ricettazione di mezzi pesanti, garantendo maggiore sicurezza per cittadini e imprese.