Casoli. Domani torna l’appuntamento con “Ariel a Castello”, festival dannunziano che quest’anno giunge alla nona edizione. Gli appuntamenti saranno il 4, l’11 e il 18 agosto, tre giornate con cinque appuntamenti in calendario. Il Festival, attraverso una mescolanza di letteratura, immagini, musica e parole proporrà temi quali L’Abruzzo, le donne e l’arte.
La prima giornata vedrà protagonisti la regione Abruzzo e i suoi luoghi più caratteristici e suggestivi con la presentazione del volume fotografico “Qui in Abruzzo”di Roberta Di Pascasio e Giancarlo Malandra, Paolo De Siena Editore. L’evento sarà arricchito da una mostra fotografica dedicata ai luoghi più suggestivi della regione e tra questi anche Casoli.
Alle ore 21, presso il Cinema Teatro comunale, letture tratte da “Cronache Romane” di Gabriele d’Annunzio, omaggio ad un Vate inedito, giornalista di cronache mondane in particolar modo per la rivista La Tribuna nel periodo della Belle Epoque.
Il tutto sarà accompagnato dalle canzoni dei primi decenni del ventesimo secolo a cura del trio “Le
Sorelle Rossetto”.
Il secondo appuntamento vedrà protagoniste due donne abruzzesi, una scrittrice affermata quale Giulia Alberico con la presentazione del volume “I Libri sono timidi”, alle ore 17.30 presso la villa comunale e una cineasta, Maria Tilli che si sta facendo sempre più strada nel mondo cinematografico. Verrà quindi proiettato il cortometraggio “Tutte le cose sono piene di lei” alle ore 21 presso il cinema teatro comunale.
Sempre nella stessa serata, L’Abruzzo continua ad essere protagonista, raccontato attraverso gli occhi e l’esperienza di grandi autori europei, raccolti nella collana di libri “Comete”. Scie d’Abruzzo. L’ultimo appuntamento sarà dedicato alla presentazione del racconto inedito dell’Avv. Antonino Di Giorgio, “L’amico di mio fratello” che vinse il “Premio Teramo” nel 1963.
La presenza del testo anche in inglese, testimonia la notorietà dell’autore anche al di fuori dei confini nazionali. L’evento si svolgerà alle ore 21 presso il cinema teatro comunale.