Teramo. Si è svolta lo scorso 26 aprile, nell’Officina di Teramo la finale regionale dell’importante premio Arezzo Wave Contest, l’unico concorso in Italia ad aver superato la cifra record di 50mila iscritti. Ben 8mila le formazioni che si sono esibite dal vivo dal 1987, anno della fondazione, totalizzando oltre 1900 live in tutta la penisola raggiungendo oltre 500mila spettatori. Sui palchi di Arezzo Wave si sono alternate band che hanno fatto la storia del rock italiano come Afterhours, Negrita, Zen Circus, Motta, Marlene Kuntz, i Ministri e molti altri.
Nella serata del 26 Aprile a Teramo si sono trovati sul palco Franco Cimei, IMURI, Moolan e gli Ummo che si sono contesi, in una appassionante sfida a suon di musica il titolo di gruppo vincitore della finale regionale di Arezzo Wave Abruzzo 2019.
La giuria sceglie gli Ummo come vincitori per la regione Abruzzo che avranno così il diritto di prendere parte ai moltissimi festival “Amici di Arezzo Wave” sparsi per la penisola, in compagnia degli altri vincitori delle regioni italiane.
Gli Ummo ottengono questo importante risultato e si posizionano tra le venti migliori formazioni, una per regione, che verrà valutata da Amici Attivi della Fondazione Arezzo Wave, una speciale giuria di qualità con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers, Petra Magoni, Dj Raf e molti altri che decreteranno il vincitore ufficiale del concorso.
Gi Ummo, quali vincitori della finale regionale Abruzzo, suoneranno di diritto al Sud Wave, il grande showcase festival del Sud Europa, in programma dal 6 al 9 novembre prossimo che, tra concerti e panel permetterà alla band di esibirsi davanti ad un pubblico specializzato di giornalisti e manager internazionali, formula che ha consentito a numerosi formazioni di varcare i confini nazionali ed esibirsi nelle principali piattaforme europee.
Intanto la band continua il suo percorso suonando live in festival e club della penisola, ed è pronta al lancio radiofonico di un nuovo singolo e di un nuovo video che la vedrà protagonista con una importante ed intensa campagna promozionale.