AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Area verde Cesira Fiori inaugurata a San Demetrio né Vestini

Giada Salvati di Giada Salvati
20 Novembre 2023
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

San Demetrio né Vestini. Si è tenuta il 16 novembre 2023, l’inaugurazione dell’Area Verde dell’I.C. “Cesira Fiori” a San Demetrio né Vestini, riqualificata grazie a “Nuovi spazi per Emozionarci”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato dalla Fondazione Carispaq.

Il progetto pluriennale, condotto da una rete di associazioni nei tre territori della provincia dell’Aquila, ha coinvolto alunni e insegnanti in più attività. A partire dallo sportello d’ascolto e dall’orientamento per gli studenti delle classi terze portato avanti da L’Aquila che Rinasce, capofila del progetto, che ha reso possibile dedicare uno spazio di supporto psicologico in cui potersi esprimere durante gli anni di pandemia.

Il meteo in Abruzzo 6 – 11 giugno: fase calda con condizioni generalmente stabili e soleggiate, forse qualche disturbo da Lunedì

Il meteo in Abruzzo 6 – 11 giugno: fase calda con condizioni generalmente stabili e soleggiate, forse qualche disturbo da Lunedì

5 Giugno 2025
Estate all’insegna dell’inclusione, potenziato il progetto “E…state all’Aquila” e via libera ai rimborsi dei centri estivi

Estate all’insegna dell’inclusione, potenziato il progetto “E…state all’Aquila” e via libera ai rimborsi dei centri estivi

5 Giugno 2025

Le fasi del progetto hanno visto inoltre i giovani studenti impegnati in più laboratori creativi, come quelli dedicati allo sviluppo delle competenze trasversali (Soft Skills), portati avanti dall’Associazione Bambini di Ieri e di Oggi.
I linguaggi dell’arte contemporanea sono stati poi oggetto dell’attività laboratoriale a cura di Amici dei Musei d’Abruzzo, in collaborazione con l’artista Licia Galizia, che ha permesso la realizzazione di un’opera d’arte in cui la natura, il genio creativo e la fantasia degli studenti si sono fusi insieme. Tema centrale dell’opera è stato il concetto di “nido”, inteso come casa che accoglie e protegge ma anche come luogo sicuro da cui spiccare il volo.

Sull’arco di cipressi impreziosito dal nastro di rame, sono stati infatti posti i nidi realizzati dagli alunni che, con il tempo, saranno totalmente immersi nel verde degli alberi.
A documentare le fasi di realizzazione dell’opera collettiva sono stati proprio gli studenti nei momenti dedicati all’Officina Creativa, durante i quali gli alunni sono stati guidati dagli insegnanti del Centro Sperimentale di Cinematografia dell’Aquila per la realizzazione di un foto-racconto del percorso di creazione dell’opera d’arte.

Presenti all’inaugurazione il sindaco di San Demetrio né Vestini, Antonio Di Bartolomeo, che ha sottolineato il valore dei risultati di Nuovi spazi per Emozionarci per il territorio; il Consigliere Generale Giampaolo Arduini della Fondazione Carispaq, il quale ha messo in evidenza la qualità degli interventi educativi nell’ambito del progetto; il Dirigente Scolastico del I.C. “Cesira Fiori”, Antonio Lattanzi, che ha rimarcato la necessità di investire in progetti dedicati alle scuole; la vicepreside della scuola e referente del progetto Nadia Mastropietro, la quale ha raccontato le varie attività che si sono tenute all’interno dell’istituto nell’ambito di Nuovi spazi per Emozionarci.
Hanno preso parte all’evento anche i referenti delle associazioni partner che hanno condotto le attività presso la scuola, l’artista Licia Galizia e gli studenti coinvolti nel progetto.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD (www.conibambini.org).

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication