Pescara. Imparare a scrivere un curriculum per il web, o conoscere le professioni emergenti, iscriversi on line al progetto “Garanzia giovani” o iscriversi al secondo ciclo di tirocini per le botteghe di mestiere; sono soltanto alcuni degli aspetti che saranno trattati all’interno del job village di “Abruzzo for match”, 1° Salone regionale dell’orientamento, la formazione ed il lavoro. All’interno del job village, una struttura itinerante che visiterà le maggiori piazze dei quattro capoluoghi regionali (L’Aquila 3/4 ottobre, Chieti 10/11 ottobre, Pescara 17/18 ottobre, Teramo 24/28 ottobre), si espliciteranno una serie di attività utili all’orientamento alla formazione, all’occupazione nonché a delineare le principali tendenze del mercato del lavoro, attraverso il confronto del sistema pubblico e privato. Tali attività saranno svolte in collaborazione con i soggetti pubblici Regione, Centri per l’impiego, Eures, Italia Lavoro, Europe direct per la pubblicizzazione dei loro servizi e progetti. Nel job village saranno presenti anche alcune aziende di spicco che operano sul territorio regionale quali Walter Tosto, Ikea, De Cecco, Le Generali, Bluserena, Carrefour, alle quali i giovani partecipanti potranno consegnare anche il loro curriculum e, comunque, presentarsi. Gli eventi, divisi nelle sezioni Workshop “Job 2.0” dedicata alle tematiche legate alle potenzialità del digitale e del web; “Ciak lavoro” rassegna cinematografica che propone una riflessione sul mercato del lavoro e sulla formazione; “Incubatori giovani star up innovative” per la raccolta di progetti ed idee innovative, sono rivolti a tutti i cittadini disoccupati o inoccupati, alla ricerca di un lavoro o di una ricollocazione professionale, ai giovani delle classi 4 e 5 degli Istituti secondari di Secondo grado, agli studenti universitari, ai cosiddetti Neet, coloro che non studiano e non lavorano, alle donne, ai diversamente abili. Abruzzo for match conterà anche sulla partecipazione di due testimonial, Cristiano Militello, inviato di “Striscia la notizia” che chiamerà a raccolta i giovani sulle frequenze di radio, per l’appuntamento inaugurale previsto all’Aquila per il 3 ottobre, e Paolo Ruffini, presentatore di “Colorado caffè”. “Lancio il mio appello alle donne, che in Abruzzo hanno un impiego al di sotto della media nazionale, ai giovani e ai diversamente abili perchè ci vengano a trovare nelle piazze d’Abruzzo”. lo ha detto l’assessore al Lavoro e alla formazione, Marinella Sclocco, intervenuta alla presentazione dell’iniziativa “Abruzzo 4match”. “Noi ci aspettiamo una risposta significativa almeno di curiosità. Sappiamo che c’è tanta sfiducia verso il mercato del lavoro ma ci sono anche diverse opportunità che noi possiamo raccontare, che possono essere colte”. L’Assessore ha spiegato come sia difficile che “questo tipo di informazione raggiunga i giovani per questa ragione scendere nelle piazze può essere un modo efficace o comunque alternativo per andare a cercare tutti coloro che hanno bisogno di una lavoro”. Alla presentazione hanno anche partecipato la responsabile delle Politiche attive del lavoro della Regione Abruzzo, Saula Gambacorta e, per la società organizzatrice “Alhena Insight”, Francesca Renzi.