Chieti. Questa sera, alle 21:00, si terrà il sesto spettacolo della sesta edizione della rassegna di teatro dialettale “Premio Marrucino 2023”, organizzata dall’Istituzione Deputazione Teatrale Teatro Marrucino presieduta dal presidente ing. Giustino Angeloni e dal direttore amministrativo dott. Cesare Di Martino e dal Comitato Regionale Fita Abruzzo (federazione italiana teatro amatori) presieduto dal presidente Antonio Potere, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Chieti.
La rassegna, composta da otto spettacoli in concorso e uno fuori concorso, organizzata per dare spazio alle compagnie teatrali amatoriali abruzzesi che con dedizione contribuiscono a salvaguardare e valorizzare un importante patrimonio linguistico collettivo. Le otto compagnie in concorso verranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica. La giuria tecnica, presieduta dal prof. Massimo Pasqualone e composta dalla professoressa Natascia Flacco, dalla professoressa Alessandra Melideo, dal dottor Alberto Cremonese e dal dottor Ugo Iezzi. La giuria tecnica avrà l’arduo compito di assegnare i seguenti premi: alla migliore compagnia verrà assegnato il premio Marrucino 2023 ovvero al migliore spettacolo più gradito sul piano drammaturgico, registico e interpretativo, poi la migliore regia, il migliore allestimento scenografico, la migliore ricerca linguistica, la migliore attrice e il migliore attore protagonista, la migliore attrice e il migliore attore non protagonista, la migliore attrice e il migliore attore caratterista. Sulla base del giudizio espresso esclusivamente dagli abbonati sarà conferito il premio della Giuria Popolare alla compagnia più gradita, compilando un’apposita scheda con una valutazione da cinque a dieci. Lo spettacolo verrà condotto dalla presentatrice Loredana Verticelli, attrice della storica compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti.
A esibirsi questa sera sarà la compagnia teatrale “I Sestini”, che viene costituita nel giugno 2017 all’interno dell’associazione culturale “Cultura e Vangelo” di Villa Mosca. Essa rappresenta la principale attività dell’associazione e prende il nome in ricordo della sig.ra Antonella Sesti, prematuramente scomparsa nell’agosto del 2003 dopo una grave malattia. Fondatori della compagnia sono Angelo Del Sordo e Lucia Ognibene, rispettivamente presidente e consigliere della medesima associazione, orientando l’attività teatrale verso il genere comico brillante dialettale. La compagnia è composta da persone che oltre a condividere la passione per il teatro, fondono insieme valori di amicizia, cordialità e generosità, innescando una vera e propria complicità al fine di donare un momento di serenità al proprio pubblico. Tornano in scena dopo la strepitosa esperienza con la commedia comico brillante “N’upirazione a la banche e une a l’uspidale“ di Antonio Capuani, diretta e traslata in vernacolo teramano da Angelo Del Sordo, con la quale la compagnia si è affermata nei migliori siti teatrali regionali, riscontrando notevole apprezzamento e interesse da parte della platea.
La compagnia porta in scena una commedia comico brillante in due atti intitolata “Lu piacione” scritta e diretta da Angelo Del Sordo. tratta tematiche attuali di interesse sociale e di approfondimento collettivo, tenendo sempre attiva l’attenzione mediatica in chiave satirica comico brillante. Racconta la quotidianità di una semplice famiglia dei giorni nostri, due genitori lavoratori, un figlio agli studi, un familiare invalido a carico, e in un giorno di maggio si ritrovano a rimodularsi nel quotidiano per affrontare la nuova vita, e tra malintesi, conquiste amorose e affari, le sorprese sicuramente non mancano.
Saliranno sul palcoscenico i seguenti attori: Giovanni Manari, Diana Di Stefano, Lucia Ognibene, Jessica Del Sordo, Alberto Mucciarelli, Eugenia Petrella, Mario Tritapepe, Antonietta Di Egidio, Mauro Del Sordo, Francesca Cacciatori e Angelo Del Sordo.
I prossimi appuntamenti teatrali di questa rassegna sono i seguenti: venerdì 14 aprile si esibirà la compagnia “I Fuoriusciti” di Avezzano con la commedia “Le bucìe de zì prete” scritta e diretta da Raffaele Donatelli e venerdì 28 aprile la compagnia “Atriana” di Atri concluderà la rassegna in concorso con la commedia “Vite mandì sta canne… canne mandì sta vite…” scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia.
A chiudere la rassegna, venerdì 12 maggio dopo la cerimonia di premiazione del Premio Marrucino, sarà lo spettacolo fuori concorso rappresentato dalla Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti intitolato “La scienze aiute… ma nen fa meracule…” scritto e diretto da Antonio Potere.
Ingresso unico 12 Euro. Per Info e prenotazioni è possibile acquistare presso il botteghino del Teatro Marrucino aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20 – Tel. 0871 330470, oppure è possibile acquistare online sul sito www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati Ciaotickets.