Roma. “L’approvazione della proposta di legge sui cammini alla Camera dei deputati rappresenta una grande opportunità per l’Abruzzo e per l’intero Paese. La nostra regione vanta una tradizione secolare di cammini e percorsi che attraversano paesaggi straordinari, borghi storici e aree interne ricche di identità e autenticità”.
Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia, Guido Liris, commentando il via libera al provvedimento che riconosce i cammini come strumento strategico di promozione turistica, culturale e territoriale.
“Questa legge, prosegue Liris, conferma una visione di turismo sostenibile, capace di valorizzare il patrimonio naturale e culturale e di sostenere i territori meno conosciuti. I cammini d’Abruzzo, dalle vie montane ai percorsi fluviali, rappresentano una straordinaria occasione per favorire la destagionalizzazione, attrarre un turismo consapevole e dare nuova linfa alle comunità locali”.
“Il provvedimento prevede investimenti mirati e un programma di sviluppo che consentirà di mettere a sistema le bellezze e le tradizioni della nostra terra, rafforzandone la visibilità anche a livello internazionale”, aggiunge il senatore.
“Con l’istituzione della cabina di regia e del tavolo permanente, conclude Liris, la legge permetterà un coordinamento efficace tra istituzioni, enti locali, associazioni e operatori del settore. L’Abruzzo potrà così assumere un ruolo da protagonista nella promozione dei cammini, mettendo in rete risorse naturali, storiche e culturali e aumentando in modo concreto la competitività del nostro sistema turistico”.


