L’Aquila. Con un piano di programmazione volto all’individuazione dei siti e dei costi necessari al ripristino dei luoghi, è stato deliberato ieri dalla Giunta regionale l’aggiornamento della Mappature delle Aree Degradate (Mad) del territorio di Sulmona, realizzato dalla società Ecogest. Sarà consentito l’intervento immediato attraverso la ripulitura e bonifica delle prime aree di degrado e predisposti sistemi di videosorveglianza per la salvaguardia dei siti contro l’inquinamento e nello specifico contro l’abbandono dei rifiuti.
“L’approvazione attuale del Mad” , dichiara l’assessore all’Ambiente Manuela Cozzi, “sottolinea l’impegno che questa amministrazione sta dedicando alla salvaguardia dell’ambiente” e prosegue “ci pone fra i pochi comuni in Abruzzo dotati di tale strumento, quindi, in pole position per accedere a sostegni finanziari specifici di Regione e Ministero”. L’assessore afferma come gli uffici di competenza siano già al lavoro per velocizzare la ripulitura delle prime discariche attraverso fondi comunali, nell’ambito delle convenzioni in essere con fornitori della zona, e di come ci si stia attivando per attuare i primi interventi nei più brevi tempi possibili.
“Inoltre grazie a tale puntuale ricognizione si dovranno reperire le ingenti risorse specifiche che non possono essere coperte dal bilancio ordinario dell’amministrazione”, conclude l’assessore Cozzi, “contrastare l’abbandono incontrollato dei rifiuti e intervenire sulle aree degradate è uno degli obiettivi su cui stiamo lavorando”.