Avezzano. Integratori, medicine… Ma anche sostanze tossiche. Protagonista della penultima puntata di Cuore, Corna & Confetture, il nuovo format tv firmato dalla giornalista abruzzese Magda Tirabassi, è la storia di una giovane donna che sognava di essere un’atleta e di entrare nell’agonismo ma che non è stata seguita dalle persone giuste e quindi si è ritrovata in uno stato di fragilità, sia fisico che emotivo.
Una donna che si è fatta del male, che si è vista anche senza più ciclo, per via di un’alimentazione e di allenamenti sbagliati. In un’epoca digitale, dominata dai social, qual è l’approccio dei giovani allo sport, all’agonismo, agli allenamenti in palestra?
Ospiti della puntata, che andrà in onda giovedì 22 maggio alle 22:45 circa, su Rete8 (canale 10 del digitale terrestre), sono:
Gianpiero Contestabile, laureato in Scienze motorie, fisioterapista, tra qualche mese anche biologo nutrizionista. Ex atleta professionista, è stato un pugile che ha portato il nome della Marsica e dell’Abruzzo in alto. Oggi dirige il centro Evolution Fitness Avezzano.
Gorindo Venditti, laureato in Scienze motorie con specialistica in Attività motorie preventive adattate ha anche la Laurea in Biologia, curriculum fisiopatologico.
È specialista universitario in Osteopatia clinica, terapista osteopatico posturale, terapista manuale neonatale e pediatrico, medico chirurgo specialista in Medicina dello sport con Master di II livello in Cardiologia dello sport e in emergenza e maxi emergenza, oggi in servizio nella ASL 1 Abruzzo. Impegnato nel volontariato, è direttore sanitario dell’Emergency Team Association, associazione che si occupa sia di assistenza sanitaria che di formazione.
Domenico Maccallini, mental coach, ha ideato un percorso dedicato a tutti gli sportivi per permettere loro di allenare non solo il fisico ma anche la mente.
È consulente aziendale, formatore, professional coach, si occupa di formazione, è anche un ex sovrintendente del Corpo Forestale dello Stato che ha operato in numerose attività di polizia giudiziaria.