Civitella Alfedena. Anche quest’anno il Foto Cine Club Parco D’Abruzzo” con il patrocinio del Comune di Civitella Alfedena, della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, con il contributo della Ferrarelle Società Benefit e la Edart Edizioni casa editrice specializzata in volumi d’arte, bandisce il contest fotografico nazionale “Civitella”, uno fra i più importanti concorsi fotografici italiani, aperto a tutti i fotografi, professionisti, amatori e semplici appassionati di fotografia.
Giunto alla sua XIV° edizione il concorso fino al 30 settembre 2025 accetterà iscrizioni e le opere nelle seguenti categorie: Tema Libero (quattro foto di tutti i generi fotografici); Tema Acqua (quattro immagini a tema); Portfolio libero (una serie d’immagini da otto a dodici di racconto o reportage) valevoli anche per le statistiche FIAF; inoltre dopo il successo dell’anno scorso, ripropone anche la sezione dedicata esclusivamente al PNALM (quattro immagini sul Parco) che vuole continuare questo intensa esposizione fotografica che racconta in modo emozionale l’area protetta. Ritenendo la fotografia un potente linguaggio comunicativo gli organizzatori invitano tutti i fotografi a trasmettere le loro immagini in bianconero o a colori, che rappresentino le affascinanti e complesse realtà dei temi proposti in tutte le loro forme.
Una giuria composta da esperti di prestigio in fotografia, ambiente e comunicazione attraverso gli occhi attenti del Prof. Enrico Maddalena (BFI – Sem. FIAF – DAC Docente del Dipartimento Attività Culturali della FIAF– Tutor Fotografico FIAF), del Direttore Dipartimento Concorsi FIAF Fabio Del Ghianda ( AFI – EFI – EFIAF – EFIAP/b- BFI), del Docente del Dipartimento Attività Culturali della FIAF Giovanni Iovacchini, del Coordinatore FIAF Provincia di L’Aquila Arduino Capanna e della giornalista Marina Marinucci Presidente Ordine Giornalisti d’Abruzzo, valuteranno le opere in base a: coerenza con il tema, originalità e creatività, qualità tecnica e capacità comunicativa, scegliendo il premio assoluto e le premiate delle tre sezioni Libero, Acqua e Portfolio, più il premio giornalistico. Mentre la Responsabile Ufficio Promozione, Comunicazione e Rapporti Internazionali del PNAL Daniela D’Amico e la fotografa del FCC Parco d’Abruzzo Lucia Milano, sono di integrazione per la sezione sul Parco, ai cui vincitori e riservato un buono acquisto per abbigliamento di montagna dallo sponsor locale Franco Sport di Pescasseroli. Il Concorso fiore all’occhiello della Regione Abruzzo, offre una grande opportunità da non perdere per fotografi di tutta Italia e di tutti i livelli, professionisti, amatoriali ed emergenti, di mettere in mostra la propria creatività e talento. Il Concorso offre un format digitale dove si può trovare il regolamento completo con i premi, la giuria, effettuare l’iscrizione e inviare le foto: https://platio.cheposta.
Per ogni informazione relativa al Concorso Civitella è sempre possibile contattare l’organizzazione tramite Cell. 350.5305231 – email: cinefotoclubparcoabruzzo@