L’Aquila. Antonello Passacantando è stato eletto nuovo presidente del Coni Abruzzo durante l’assemblea che si è tenuta questa mattina all’Aquila. Passacantando, aquilano e attualmente presidente dell’organismo “Sport a Scuola” dell’ufficio scolastico regionale, ha ottenuto 38 voti, superando la sua avversaria Alessandra Berghella, vice presidente uscente, che ha ricevuto 20 preferenze. Nel conteggio finale è stata registrata anche una scheda bianca. Enzo Imbastaro, presidente uscente, non ha potuto candidarsi nuovamente a causa della nuova legge che limita i mandati. Nel 2021, era stato lui a vincere contro Passacantando.
“Credo fermamente che le istituzioni sportive rappresentino il cuore pulsante dello sport”, ha dichiarato Passacantando, “le fondamenta sulle quali si costruisce ogni successo e ogni opportunità. Intendo lavorare in stretta collaborazione con le realtà associative e istituzionali dello sport regionale, ascoltando le loro esigenze e supportandole nella loro missione di promuovere lo sport a tutti i livelli.
“Il mio impegno”, conclude il candidato alla presidenza, “sarà quello di guidare il CONI Abruzzo con trasparenza, passione e rispetto per la nostra comunità. Con il vostro sostegno, possiamo rinnovare profondamente questa istituzione, rendendola un vero punto di riferimento per tutti gli sportivi. Insieme, possiamo fare la differenza. Grazie di cuore per la vostra fiducia e il vostro entusiasmo. Insieme, possiamo portare lo sport abruzzese verso nuovi orizzonti”.
“Ad Antonello Passacantando le mie congratulazioni per la presidenza del CONI Abruzzo. Traguardo meritato per un uomo di sport e di scuola”. Ha dichiarato il senatore Guido Quintino Liris. “Desidero esprimere le mie più sentite congratulazioni ad Antonello Passacantando per la sua elezione a Presidente regionale del CONI Abruzzo.
Un traguardo che Antonello ha inseguito con determinazione, competenza e passione, e che oggi rappresenta il giusto riconoscimento a un percorso costruito nel tempo, con serietà e dedizione. Sono particolarmente felice, anche sul piano personale, perché con Antonello mi lega un’amicizia sincera e una comune visione dello sport come leva fondamentale per la crescita dei nostri territori. La sua costante attenzione verso il mondo scolastico testimonia una sensibilità profonda: sport e scuola insieme sono strumenti insostituibili per la formazione fisica, mentale e sociale delle nuove generazioni. A lui va il mio sostegno e il mio incoraggiamento per il cammino che ha davanti, certo che saprà rappresentare al meglio l’Abruzzo sportivo con spirito di servizio, competenza e passione autentica”.
“Desidero esprimere le mie più sentite congratulazioni ad Antonello Passacantando per la sua elezione a presidente regionale del CONI Abruzzo. Questo importante traguardo rappresenta il giusto riconoscimento per il suo impegno, la sua competenza e la sua passione nel promuovere i valori dello sport nella nostra regione. Sono certo che, sotto la sua guida, il CONI Abruzzo saprà affrontare con determinazione le sfide future, rafforzando il legame tra sport, scuola e comunità. Lo sport è un pilastro fondamentale per la crescita sociale e culturale del nostro territorio e sono convinto che Antonello saprà rappresentare al meglio l’Abruzzo sportivo, con spirito di servizio e dedizione. Auguro al neo presidente un percorso ricco di successi e soddisfazioni, certo che il suo operato sarà un esempio di eccellenza per tutti noi”. Così il senatore abruzzese di Fratelli d’ Italia, Etelwardo Sigismondi.
“Una bella notizia per lo sport abruzzese e aquilano. L’elezione di Antonello Passacantando come presidente del Coni regionale, a cui desidero rivolgere le mie più vive congratulazioni, segna sicuramente un momento importante per l’intero movimento. Un risultato che premia un impegno costante, una profonda conoscenza del mondo sportivo e una dedizione che negli anni ha saputo coniugare professionalità e passione”. Così il sindaco dell’Aquila e presidente Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi. “La sua elezione rappresenta un motivo di orgoglio per la città dell’Aquila che ne rafforza il ruolo e il prestigio. Sono certo che Antonello, forte della sua esperienza nel mondo scolastico e istituzionale, saprà guidare il Coni Abruzzo con competenza, spirito di servizio e attenzione alle esigenze locali, promuovendo uno sport inclusivo e accessibile a tutti”.
“Lo sport, unito all’educazione, è un pilastro fondamentale per la crescita sana e armoniosa delle nuove generazioni – ribadisce il sindaco Biondi – Auguro ad Antonello buon lavoro per questo questo nuovo incarico, con la certezza che saprà rappresentare al meglio i valori dello sport e del nostro territorio”.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Vito Colonna per l’elezione di Passacantando alla Presidenza regionale Coni– “La passione e la competenza di Antonello Passacantando sarà garanzia di grande affidabilità. Un uomo di sport che certamente diverrà un punto di riferimento tra le realtà associative e le istituzioni sportive regionali. Auguro di vero cuore un buon lavoro a Passacantando, con la certezza che potrà raccogliere i frutti del suo grande amore per lo sport” – ha concluso l’Assessore Colonna”
Antonello Passacantando ex consigliere comunale con una lunga esperienza all’interno del mondo della scuola, ha condiviso dal 2022 l’iniziativa L’Aquila città europea dello Sport. In continuità con questa progettualità, è attualmente membro del Comitato Organizzatore L’Aquila Insieme con lo Sport 2025.