Chieti. Sarà Antonella Ruggiero la protagonista del cine-concerto “Sole lucente” il prossimo 25 novembre alle ore 17 presso il “Teatro Finamore” di Gessopalena (Chieti).
Il progetto rende omaggio al maestro Alessandro Cicognini, uno dei massimi esponenti della musica da film a livello internazionale. Durante il concerto ci sarà una rilettura di alcuni dei suoi temi più famosi per le pellicole che sono diventate vere e proprie pietre miliari del cinema mondiale.
Al pianoforte ci sarà la partecipazione di un pianista d’eccezione, Paolo Di Sabatino che cura gli arrangiamenti insieme a Davide Cavuti alla fisarmonica e Glauco Di Sabatino alla batteria.
“Sole lucente è un cine-concerto che celebra un grande compositore senza tempo quale il Maestro Alessandro Cicognini» commenta Davide Cavuti, compositore per registi quali Michele Placido, Giorgio Pasotti, Pasquale Squitieri «il Maestro Cicognini, autore di oltre trecento colonne sonore per i più grandi registi del suo tempo, è il simbolo della musica del neorealismo e non solo con opere che hanno dato lustro al cinema italiano nel mondo”.
Antonella Ruggiero è una delle voci più versatili del panorama italiano. Prima con il gruppo dei Matia Bazar e successivamente con una carriera solista tanto variegata quanto di successo, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro, grazie alla sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali.
Davide Cavuti e Paolo Di Sabatino collaborano dal 2003 e hanno realizzato produzioni importanti e hanno collaborato a numerosi dischi che hanno visto la partecipazione dei più grandi artisti del panorama nazionale, da Fabio Concato a Michele Placido, da Peppe Servillo a Luca Argentero solo per citarne alcuni.