AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Antenna Recco, cani e soccorritori scialpinisti: domani una nuova giornata di ricerche sul Gran Sasso

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
26 Dicembre 2024
A A
270
condivisioni
2.1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Sono arrivati in mattinata nella posizione che domenica scorsa i due alpinisti hanno condiviso su whatsapp alla loro prima richiesta di aiuto. Sono i quattro uomini in forza alla stazione del Sagf, Soccorso alpino della Guardia di Finanza, dell’Aquila, al comando del luogotenente Paolo Passalacqua.

Ma non è stato possibile individuare nessuna traccia di Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due alpinisti originari dell’Emilia Romagna, arrivati in Abruzzo domenica scorsa per la salita del Gran Sasso, la vetta più alta di tutto l’Appennino.

Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro in visita nel carcere di San Nicola: nuove risorse e un comandante

Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro in visita nel carcere di San Nicola: nuove risorse e un comandante

19 Maggio 2025
Bonus giovani e bonus donne, Santangelo: le due misure volute dal Governo Meloni sono un investimento

Bonus giovani e bonus donne, Santangelo: le due misure volute dal Governo Meloni sono un investimento

19 Maggio 2025

Perazzini è un elettricista dipendente della Nuova Cei, Gualdi è titolare di una ditta di infissi che si trova a Savignano. Sono molto amici, sono vicini di casa e sono esperti di montagna. È stato uno di loro due a inviare la posizione ai soccorritori che hanno messo da subito in moto la macchina delle ricerche, purtroppo, come già accaduto molte volte in Abruzzo in inverno, bloccata da condizioni meteo inclementi.

Dispersi sul Gran Sasso, le chiamate ai soccorsi dopo la caduta: “Non lasciateci soli”

Questa mattina i quattro soccorritori sono arrivati a Fonte Cerreto e sono saliti fino alla vetta dell’angusto monte. Una volta arrivati in quota hanno raggiunto prima la sella del Monte Aquila e poi quella del Corno Grande. Nel punto presunto in cui dovrebbero trovarsi i due alpinisti hanno trovato una scarsissima visibilità e così hanno virato verso un canale parallelo, più in basso. Si parla di una quota che si aggira intorno ai 2200 metri.

IL VIDEO CON LE IMMAGINI DELL’INTERVENTO DI OGGI SUL GRAN SASSO DEGLI UOMINI DEL SAGF DELL’AQUILA

Si tratta di uomini allenati, che in Abruzzo abbiamo visto lavorare già tante volte in condizioni estreme, anche in termini di pericolosità. I quattro uomini sono saliti con gli sci da scialpinismo e hanno utilizzato i ramponi. Dopo ore di perlustrazione, il rientro, intorno alle 13.30. È stata utilizzata la funivia, ripristinata dopo il blocco nei giorni scorsi, dovuto probabilmente a una scheda bruciata. Proprio per il guasto 11 soccorritori del soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo sono rimasti due notti bloccati al rifugio Lo Zio.

L’amministratore unico del Centro Turistico Gran Sasso, Gianluca Museo, ha già fatto sapere che “nella giornata di domani 27 dicembre, la funivia del Gran Sasso D’Italia sarà in funzione solo ed esclusivamente per gli operatori impegnati nelle attività di soccorso”.

Dispersi Gran Sasso, arriva un’antenna Recco dal Nord: quella della Regione Abruzzo non è pronta

Domani mattina un nuovo tentativo. “Domani potrebbero verificarsi le condizioni per il volo di un elicottero”, spiega il comandante del Sagf dell’Aquila, Passalacqua, “saremo presenti anche con i cani e i loro conduttori. Un’altra squadra si muoverà come oggi. Stiamo monitorando tutta l’area individuata ma le condizioni del tempo finora non hanno favorito le operazioni di ricerca. Ci sono strati di neve molto alta. È previsto anche l’arrivo dell’antenna Recco, la tecnologia per la ricerca di dispersi in ambienti interessati da valanghe”.

Anche stavolta nulla è lasciato al caso. I professionisti della montagna sono a lavoro. Non si può far altro che attendere l’esito dell’ennesima vicenda che sta lasciando l’Abruzzo e l’Italia intera, con il fiato sospeso.

“La gioia di questi giorni natalizi è turbata dal costante pensiero per i due alpinisti romagnoli dispersi sul Gran Sasso”, ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, “continuiamo a sperare di poterli ritrovare vivi, nonostante le estreme condizioni metereologiche. Un ringraziamento speciale ai volontari del Soccorso Alpino, della Protezione Civile e delle forze armate che stanno dedicando questi giorni di festa alla loro ricerca, affrontando enormi pericoli”.
Tags: abruzzonewspaolo passalacquaSAGFsagf l'aquila
Share108Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication