Chieti. Prendono il via il 7 giugno alle 18,30 a Chieti presso Palazzo Zambra, le iniziative organizzate dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo in collaborazione con Slow Food Chieti per promuovere la ricchezza, l’eccellenza e la varietà della nostra tradizione enogastronomica. L’occasione è offerta dalla proclamazione dell’Anno del cibo italiano 2018 da parte del MIBACT di concerto con il Ministero delle politiche agricole. Laboratori del gusto sull’olio extravergine e sul Cerasuolo di Chieti, presentazione di libri a tema, illustrazione della ricerca sullo spreco alimentare e la serata “jazz&wine” sono gli eventi che si snoderanno nel mese di giugno. “Proponiamo ai cittadini queste iniziative-dichiara la Soprintendente Rosaria Mencarelli-perché ritengo che il patrimonio enogastronomico è parte essenziale del paesaggio culturale italiano. E l’Abruzzo offre eccellenze anche in questo campo”. Il cibo è la porta di accesso più immediata di un territorio, è la prima esperienza con la quale il viaggiatore contemporaneo cerca un contatto con la cultura e le tradizioni del luogo.
Si parte il 7 giugno alle 18,30 nel cortile di Palazzo Zambra,sede della Soprintendenza, con il laboratorio degustativo-sensoriale sull’olio extravergine di oliva a cura di Bruno Scaglione,responsabile per l’Abruzzo e Molise della Guida agli extravergini di Slow Food.
Il 15 giugno alle 18,30 il “Cerasuolo di Chieti”, laboratorio de gustativo di vino rosato a cura di Paolo Miscia, docente dei master of Food di Slow Food.
“Abruzzo, il sapore della scoperta” a cura di Antonio Di Loreto è il volume che verrà presentato il 21 giugno alle 17,30.
Sempre il 21 giugno alle 21 “Jazz&wine”, concerto con il Night&Day trio e degustazione dei vini dell’azienda I Fauri di Chieti.
Il 22 giugno alle 17,30 iniziativa “Meno spreco più solidarietà” con la presentazione del libro bianco sullo spreco alimentare a cura dell’Associazione nazionale cooperative di consumo.


