L’Aquila. Domani – 5 ottobre alle ore 11.30 – in occasione dell’80° anniversario del martirio di Norma Cossetto, giovane istriana torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani jugoslavi per la sola colpa di essere italiana, il Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila Roberto Santangelo e il portavoce di L’Aquila Futura Luca Rocci, insieme a una delegazione di Forza Italia L’Aquila, depositeranno simbolicamente una corona di fiori in Via Norma Cossetto (Pettino) per onorare la sua memoria.
A Norma Cossetto il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel 2005 ha conferito la Medaglia d’Oro al merito civile con questa motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
“Di fronte a tutti i crimini confermati dalla verità storica – affermano Santangelo e Rocci – non possono trovare spazio forme di revisionismo, negazionismo o giustificazionismo che hanno come unico risultato quello di offendere le vittime e colpire i sentimenti dei superstiti. Ci può essere solo la condanna senza sé e senza ma, accompagnata dall’impegno affinché simili orrori siano relegati ai libri di storia” concludono.
“Il Palazzo dell’Emiciclo ospita una mostra che parla dell’Aquila, della sua storia e dei suoi monumenti, attraverso lo sguardo creativo delle persone con diversa abilità che frequentano il centro diurno APTDH. Grazie all’arte si porta avanti un progetto bellissimo di identità aquilana e inclusione sociale, che inizia con pennelli e colori e arriva al cuore di tutti”.
Così il Vicepresidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo e Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila Roberto Santangelo in occasione dell’inaugurazione della mostra di pittura progetto 99 tele che sarà visitabile fino al 13 ottobre.