AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Animalisti sul piede di guerra, “ancora orrore a Roio, gli animali continuano a morire”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
1 Aprile 2025
A A
295
condivisioni
2.3k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “A ottobre 2023: denunciavamo una scena raccapricciante. Carcasse di pecore, cani scheletrici, agnellini strappati alle madri. Allora chiedevamo interventi concreti, azioni risolutive”. Hanno dichiarato i membri del Coordinamento Associazioni e Volontari Abruzzesi (Animali Alla Riscossa odv, Guardie Zoofile oipa L’Aquila, Amici Animali odv, Oipa odv sez L’Aquila).

 

Emergenza idrica nelle scuole di Pescara: allarme a pochi giorni dall’inizio delle lezioni

Bocciata dal consiglio comunale di Pescara la proposta M5s contro gli animali nei circhi

17 Maggio 2025
Allevamento di cavalli a Roio, la Asl: “Il nostro servizio ha fatto tutti gli interventi consentiti e previsti dalla legge”

Allevamento lager a Roio, Di Girolamo (M5s): scendiamo in piazza per chiedere giustizia

16 Aprile 2025

“Marzo 2025: siamo di nuovo qui. Nulla è cambiato. Ieri, le Guardie Zoofile OIPA e le Associazioni Animaliste dell’Aquila hanno trovato l’ennesimo scenario da incubo presso l’azienda agricola di Roio. Cavalli e altri animali morti, scheletri lasciati a marcire, divorati dai cani affamati che vagano senza microchip, senza sterilizzazione, senza alcuna tutela. Cani lasciati a se stessi, pericolosi per loro stessi e per i cittadini. E mentre tutto questo accade sotto gli occhi di tutti, il titolare dell’azienda continua a prendere nuovi cani. Da chi? Con quale autorizzazione? E soprattutto: perché, pur sapendo, nessuno impedisce tutto questo? Durante l’intervento di ieri, due cuccioli di pastore abruzzese, chiusi in un furgone, sono spariti nel nulla. “Li ha messi in sicurezza”, hanno detto le forze dell’ordine. Sicurezza per chi? Per lui, certamente non per loro che, già morenti, verranno molto probabilmente venduti o regalati a qualcuno peggio di lui. Altri erano chiusi in un bidone, ma non è la prima volta. E così, ancora una volta, si chiude un occhio. Ancora una volta, non c’è motivo di agire. Chi deve fermare questo scempio? Le segnalazioni ai Carabinieri e alla ASL sono tante e ci sono da tanti anni. I cittadini si rivolgono alle Associazioni, che fanno quello che possono: denunciare, documentare, tentare di salvare gli animali. Ma non basta. Ci appelliamo all’Assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Parchi e Riserve Naturali, Sistema Idrico e Ambiente, Emanuele Imprudente e al Comandante dei Carabinieri Forestali di L’Aquila Giampiero Costantini e all’Assessore all’Ambiente del Comune di L’Aquila Fabrizio Taranta. Le immagini ci sono, le segnalazioni anche. Ora bisogna agire, quella, per noi, non è un’azienda agricola degna di questo nome”. Concludono le Associazioni Aquilane del Coordinamento Associazioni Volontari Abruzzesi, Animali e ambiente

Tags: animalianimalisti
Share118Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication