L’Aquila. Angelo De Angelis, 57enne di Avezzano, è stato rieletto all’unanimità segretario provinciale della Fit – Cisl L’Aquila durante il quinto congresso del sindacato. La categoria, che rappresenta i lavoratori dei settori del trasporto pubblico e privato, della logistica, dell’igiene ambientale, oltre a quelli di Anas, Strada dei Parchi e Ferrovie, conferma così la sua fiducia nel dirigente.
“È giunto il tempo di riprendere velocemente il passo e affrontare le sfide che ci attendono”, ha dichiarato De Angelis dopo la rielezione, “lo scenario dentro il quale siamo chiamati ad operare ci impone ancora di più di pensare in maniera globale e di agire a livello locale”. Il neo-rieletto segretario ha delineato una visione chiara per il suo mandato, ponendo l’accento sulla necessità di un approccio costruttivo. “Lavoreremo instancabilmente per promuovere una società più giusta e più equa”, ha continuato, “cercando di garantire a tutti i lavoratori il rispetto dei loro diritti”, ha sottolineato, “avendo sempre in mente una visione del lavoro articolata, ma responsabile e soprattutto a lungo termine”.
De Angelis ha anche evidenziato l’importanza di un sindacato proattivo sul territorio. “La nostra forza”, ha concluso, “risiederà nell’unità delle nostre idee, messe al servizio del lavoro, nelle proposte concrete e nella presenza quotidiana sui posti di lavoro. Solo difendendo le aziende del nostro territorio potremo tutelare meglio i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno riposto in noi la loro fiducia”.
Il programma del nuovo mandato si concentrerà sulla promozione del lavoro dignitoso, sulla meritocrazia e sulla tutela dei diritti dei lavoratori, con un’attenzione particolare al dialogo costruttivo con tutti gli interlocutori, sia pubblici che privati.