Casalincontrada. Non tarda ad arrivare la replica dell’amministrazione comunale di Casalincontrada, accusata di impoverimento sociale, economico e culturale dall’amministratore di un gruppo Facebook, in un momento storico di crisi generale. “In 9 anni di amministrazione”, riporta il sindaco Mammarella, “questa amministrazione ha convogliato quasi 10 milioni di euro di finanziamenti pubblici senza gravare di un centesimo sulle tasche dei cittadini. Sono stati realizzati investimenti di efficientamento energetico sulla pubblica illuminazione, sugli edifici strategici come le scuole, il bocciodromo – sede anche del centro operativo comunale per le emergenze – prossimamente sul municipio e sul campo da calcio del paese, quest’ultimo finanziato con decreto del 19 maggio pubblicato dal ministero dell’ interno il 13 luglio 2023 per 150 mila euro”.
“Ripristinati i manti stradali”, aggiunge il sindaco, “di quasi tutte le strade comunali, eseguiti imponenti lavori di consolidamento di zone del paese a rischio di dissesto idrogeologico come, l’area dietro le mura del centro storico, dove non sono possibili ulteriori opere edili che possano prevede aggregazione, come ad esempio il teatro, in quanto zona rossa del PAI. Questo più volte spiegato dagli amministratori e dai tecnici a chiunque abbia fatto tale proposta. Interventi ancora in fase di ultimazione, la pista ciclabile di via giardino e via iconicella per una cifra complessiva di circa 5 milioni di euro”.
“Continuo nel ricordare”, prosegue, “che si sono sistemate gran parte delle vie del centro storico e per le restanti i lavori inizieranno a settembre 2023 per un importo di 150 mila euro. Così come nel centro si è demolita la famosa ‘casa Iezzi’, riqualificando l’area a nuova piazza da destinare, piazza salotto lasciamola a Pescara, a noi Piazza de Lollis. Riguardo alle comunità energetiche, argomento approfondito da oltre 6 anni, non c’è ad oggi un decreto attuativo dello stato che faccia capire realmente come si possano gestire e comunque riguardano maggiormente gli impianti energetici dei privati. Attendiamo sviluppi per verificare il reale vantaggio per tutta la comunità”.
“Concittadini, stiamo piano piano tornando alla normalità dopo un periodo di chiusure fisiche e mentali a livello mondiale che hanno sfiduciato le attività in generale e non poteva dipendere dalla gestione di un’amministrazione comunale. Anzi sono stati concessi aiuti economici, anche se minimi, a famiglie e imprese. Attività di centri estivi e tutte le misure di sanificazione necessarie per tutelare studenti e familiari. Informo che”, afferma Mammarella, “da qualche giorno un terzo medico, che va ad aggiungersi agli altri due, portando il comune di Casalincontrada ad una media circa di 900 pazienti, una delle migliori d’Italia; il nord sta a 1307 il sud a1073”.
“Comunico”, spiega, “che ulteriori 100 mila euro sono stati presi con fondi PNRR per migliorare la digitalizzazione della macchina amministrativa e che grazie a incontri a livello ministeriali siamo riusciti a includere con un progetto da noi presentato già dal 2015, l’immobile dell’ex scuola media, nel progetto nazionale “CASA DEL CARABINIERE”, al fine di realizzarvi la nuova caserma di Casalincontrada. Un grande risultato”.
“Nel prossimo mandato”, conclude Mammarella, “sono previsti investimenti importanti sul plesso scolastico – i primi 300 mila euro arriveranno entro l’anno -, previste opere di pedonalizzazione sui maggiori agglomerati urbani e in attesa di finanziamento il progetto del secondo lotto per il Bocciodromo comunale per renderlo completamente polivalente, oltre ai 400 mila euro di lavori in corso. Per fugare anche il dubbio sul padel, varie società sportive sono state interpellate per la costruzione di campi dello sport suddetto con riscontri negativi in quanto il nostro paese è vicino a centri grandi. Infine invito a voler interpellare gli uffici comunali ogni qual volta abbiate dubbi sulle imposte che ricevete per verificare la correttezza del dovuto”.