L’Aquila. Prosegue il progetto “Ambasciatori della città della cultura”, promosso dal Comune dell’Aquila nell’ambito delle attività integrate del percorso verso L’Aquila 2026 – Capitale italiana della Cultura. L’iniziativa, rivolta al mondo dell’accoglienza e dei servizi, ha già registrato un’ampia partecipazione nel primo ciclo di incontri formativi.
Alla luce del forte interesse riscontrato, l’amministrazione comunale ha programmato nuove date formative, alle quali sarà possibile iscriversi compilando l’apposito form disponibile nella sezione dedicata del sito ufficiale www.laquila2026.it. I percorsi sono destinati ad attività commerciali e artigianali, operatori turistici, strutture ricettive, associazioni di settore, attività di accoglienza e ristorazione.
Per ciascun incontro sarà possibile scegliere una delle date proposte e partecipare con un massimo di cinque persone per singola attività, incluso il titolare. Gli appuntamenti si svolgeranno a Palazzo Margherita e avranno una durata di circa due ore e trenta minuti.
Nei prossimi giorni verrà inoltre comunicato il calendario di ulteriori corsi di durata maggiore, che consentiranno ai partecipanti di conseguire un attestato. Ogni attività potrà prendere parte a un incontro della prima tipologia, della seconda o a entrambi i percorsi formativi.
È comunque sufficiente la partecipazione a un solo incontro per ottenere il titolo di Ambasciatore della città della cultura 2026, che prevede il rilascio dell’adesivo ufficiale da esporre nel proprio esercizio e delle spillette brandizzate. Un’iniziativa che punta a rafforzare il senso di appartenenza e la qualità dell’accoglienza in vista di un appuntamento cruciale per l’immagine e lo sviluppo culturale della città.


