L’Aquila. Visita istituzionale oggi nel capoluogo abruzzese dell’ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández‑Palacios Martínez, che ha incontrato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore al Turismo Ersilia Lancia per un confronto sulle prospettive culturali e internazionali della città in vista del 2026, anno in cui L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura.
Durante l’incontro, svoltosi a Palazzo Fibbioni, il diplomatico ha manifestato la volontà del governo spagnolo di partecipare attivamente al percorso culturale avviato dal territorio aquilano. Fernández‑Palacios ha ricordato l’impegno della Spagna nei confronti di Gorizia, che nel 2025 sarà Capitale europea della cultura, sottolineando come le relazioni internazionali possano contribuire alla costruzione di ponti culturali e di dialogo tra Paesi.
“Siamo pronti a offrire il nostro contributo. Le capitali della cultura sono occasioni importanti non solo per la promozione del patrimonio locale, ma anche per rafforzare le relazioni tra città europee”, ha dichiarato l’ambasciatore.
“Questa visita conferma la crescente attenzione internazionale verso la nostra città.” hanno commentato il sindaco Biondi e l’assessore Lancia Al termine dell’incontro, “L’Aquila può diventare, grazie anche a collaborazioni di alto profilo come questa, una piattaforma culturale aperta e attrattiva a livello globale”.