Torrebruna. È usanza comune associare il termine “orchidea” ad una variopinta ed esotica phalaenopsis da acquistare in un vivaio e da regalare in occasioni speciale, eppure in pochi sanno che le orchidee crescono spontaneamente persino nei giardini delle nostre case.
Il Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee Aps (Giros) Sezione Abruzzo organizza, in collaborazione con il comune di Torrebruna (CH) e inserito nel progetto di valorizzazione dei Monti Frentani promosso dalle comunità locali e dal Gal Maiella Verde con il patrocinio del Parco Nazionale della Maiella e dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (Aigae), un fine settimana alla scoperta delle orchidee spontanee nel cuore dei Monti Frentani.
I giorni 13 e 14 maggio 2023 presso l’aula conferenze c/o sede ex Comunità Montana del comune di Torrebruna (CH) si terrà un corso divulgativo organizzato dal Giros Sez. Abruzzo e dal comune di Torrebruna (CH) per far conoscere e sensibilizzare al fantastico mondo delle orchidee spontanee. Il corso è aperto a tutti: guide e operatori del territorio, studenti, appassionati e semplici curiosi di natura. Durante l’uscita didattica in campo sarà possibile osservare e fotografare moltissime specie di orchidee che vivono nei nostri prati e boschi. I corsisti ne osserveranno la diversità in natura e impareranno a conoscere le specie e le loro straordinarie strategie di riproduzione. Ad esempio, le ofridi (genere ophrys), sono teatro di un fine inganno sessuale che ne assicura la sopravvivenza: il loro fiore imita perfettamente colori, forma e dimensioni dell’addome di un insetto femmina, nonché il suo odore tipico. Il maschio, attirato, volerà sul fiore e nel vano tentativo di accoppiarsi darà luogo all’impollinazione, da un fiore all’altro.
Per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Ambientale e Gestione degli Ecosistemi dell’Università degli Studi dell’Aquila saranno riconosciuti 2 cfu. Per le guide Aigae saranno riconosciuti 4 crediti formativi. Una fantastica occasione per conoscere la natura che ci circonda, che spesso nasconde delle vere e proprie opere d’arte in miniatura.