L’Aquila. “La Commissione Ambiente e Lavori pubblici ha avviato in tarda mattinata il previsto ciclo di audizioni nell’ambito dell’Affare assegnato sul Contratto di Programma RFI, riguardante anche la realizzazione del raddoppio e il potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma, opera inserita nel piano “Italia veloce” e considerata di rilevanza strategica.”
Così la senatrice Gabriella Di Girolamo (M5s). “La scorsa settimana ho chiesto e ottenuto dalla presidenza della Commissione parlamentare di cui faccio parte – che ringrazio per la celerità del riscontro – di sentire i soggetti maggiormente coinvolti. Il Commissario straordinario, ing. Vincenzo Macello, tra gli esperti ascoltati oggi in Commissione, ha ribadito che i lotti già finanziati saranno messi a bando entro il mese di maggio. All’aumento dei costi delle materie prime e agli interventi su varianti, viabilità e consolidamento sismico si potrà far fronte attraverso l’utilizzo delle dotazioni del Fondo per le opere indifferibili.”
“Salvini lo sapeva o fingeva di non saperlo? O forse aveva semplicemente voglia di intestarsi politicamente lo sblocco dei lavori?”, prosegue Di Girolamo. “Poco importa, l’essenziale è che si riesca a dare delle risposte a un territorio che da troppo attende una soluzione.”
“Da parte mia”, conclude, “confermo l’impegno di questi anni, da ultimo ribadito nel corso del Consiglio comunale straordinario di Avezzano dello scorso mese di febbraio: non c’è altro tempo da perdere. Come sempre, sarò al fianco del nostro territorio e di quanti sono disposti a battersi per un progetto che vogliamo diventi realtà il prima possibile. Lo dobbiamo al presente e al futuro della nostra amata Regione.”