L’Aquila. A L’Aquila si terrà l’8° Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’AQUILA”, il 12, 13 e 14 settembre, nel Parco del Castello.
“Fratelli Alpini, è con orgoglio che ho l’onore di porgere il saluto a quanti voi”, in occasione dell’8° Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’AQUILA””, dichiara il presidente del raduno, l’alpino Pietro Piccirilli, “porteranno con fierezza il cappello alpino per le strade della città dell’Aquila, sede del 9° Reggimento Alpini, nei cui ranghi sono presenti il Battaglione L’Aquila e il Battaglione Vicenza”.
“Sul monte Ortigara, nelle Prealpi vicentine”, continua Piccirilli, “dove nel giugno del 1917 ben 22 Battaglioni Alpini si sacrificarono in generosa fratellanza d’arme con i nostri Fanti e Bersaglieri, venne eretta nel 1920 una colonna mozza riportante la scritta “Per non dimenticare”, a perenne memoria dei circa 26000 italiani morti, dispersi e feriti su quel lembo di terra ove caddero anche 8000 austro-ungarici”.
“Quella scritta rappresenta una delle missioni dell’Associazione Nazionale Alpini”, prosegue Piccirilli, “ricordare i caduti, preservarne il ricordo del sacrificio in ottemperanza alla disciplina e all’onor di Patria e tentando in ogni modo, ove possibile, di operare perché la tragedia della guerra non torni ad affliggere la nostra Nazione”.
“E gli Alpini non dimenticano, si riuniscono ancora una volta per ricordare, con la loro presenza e il loro impegno, le gesta dei nostri padri e la Storia di quei Reparti Alpini, di cui il Battaglione L’Aquila è luminosissimo esempio, che hanno tenuto alto l’onore dell’Italia ed il cui coraggio è testimoniato dalle numerose decorazioni che, poste sulle Bandiere di Guerra dei nostri Vessilli, tramandano il Valore Alpino”.