L’Aquila. Al via “Alleva la speranza”, la raccolta fondi promossa da Legambiente ed Enel per aiutare le aziende del Centro Italia a “coltivare” nuovi progetti di crescita dopo il sisma del 2016. Il progetto è stato presentato dal presidente di Legambiente Stefano Ciafani e da Massimo Bruno, responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali di Enel.
Le prime quattro allevatrici beneficiarie del crowdfunding realizzato attraverso la piattaforma PlanBee sono Alessia Brandimarte, Amelia Nibi, Teresa Piccioni e Silvia Bonomi. Le loro aziende si trovano a Norcia (Perugia), Amatrice (Rieti), Pietralta di Valle Castellana (Teramo) e Ussita (Macerata) e sono state tutte fortemente danneggiate dalle scosse. La campagna si svilupperà nei prossimi due anni, fino a dicembre del 2020.
“L’Italia potrà tornare a raccontare al mondo la bellezza dei luoghi, storici e naturali, colpiti dal sisma del 2016, raccogliendone i benefici soltanto se avrà davvero a cuore il presente e il futuro di chi continua a viverci”, ha detto il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani. “Siamo convinti che questa raccolta fondi sia molto importante per il rilancio dei territori del nostro Paese devastati dagli eventi sismici del 2016”, ha dichiarato Massimo Bruno, responsabile sostenibilità e affari istituzionali Enel, “Alleva la speranza’ per Enel significa avere a cuore le problematiche e i bisogni che a distanza di due anni persistono per i cittadini delle regioni colpite”.