Sulmona. Sarà dedicato agli studi del filosofo e giurista sulmonese Giuseppe Capograssi il corso “Alle radici del diritto” che sarà inaugurato il 26 maggio prossimo dalla lezione della professoressa Maria Gabriella Esposito, docente dell’Università degli Studi di Teramo.
“Per una sfida ai totalitarismi nell’orizzonte speculativo di Giuseppe Capograssi” è la tematica del corso, in venti ore, in dieci lezioni. Autorità e Libertà, nel loro rapporto e nel concreto della realtà storica e sociale realizzano o non realizzano la vita etica dell’individuo.
Oggi appare più che mai concreto il rischio che l’umanità dell’individuo si perda e quindi la lezione di Capograssi può indicare la via per salvaguardarla. Per questo il corso ripercorrerà i momenti più significativi del pensiero del filosofo e giurista in una prospettiva di salvaguardia dell’umanità, della spiritualità, dell’essenza e della libertà dell’individuo, in relazione alle forze potenti della storia.
Il corso, che gode del patrocinio del Comune di Sulmona, prevede una lezione il prossimo 23 giugno, alle ore 17, in Casa Capograssi, tenuta dal dottor Massimiliano Di Bartolo e dal professore Salvatore Salzano, dell’Università degli Studi di Teramo.