L’Aquila. “Le difficoltà finanziarie che sta attraversando l’Associazione Regionale Allevatori (ARA) rischiano di mettere in crisi l’intero comparto zootecnico abruzzese. È necessario un intervento immediato da parte della Regione per evitare il collasso dei servizi fondamentali per gli allevatori”. A lanciare l’allarme è il capogruppo di Azione in Consiglio regionale, Enio Pavone, che ieri ha incontrato, davanti al Palazzo dell’Emiciclo, il rappresentante dell’ARA e i dipendenti dell’ente.
Durante il confronto, Pavone ha ascoltato le criticità sollevate dal personale e ha raccolto le preoccupazioni legate alla tenuta del settore, già fortemente provato da altre emergenze come la Bluetongue (febbre catarrale degli ovini).
“Azione” ha aggiunto, “sarà in prima linea per sostenere ogni provvedimento utile che la Giunta regionale vorrà adottare per garantire il futuro dell’ARA e tutelare gli allevatori abruzzesi, che rappresentano una risorsa strategica non solo per l’economia ma anche per la tradizione del nostro territorio”.
L’appello è quindi rivolto all’esecutivo regionale affinché convochi al più presto un tavolo di confronto e individui le soluzioni finanziarie e organizzative per scongiurare la paralisi dell’Associazione e, con essa, il rischio di isolamento per centinaia di aziende zootecniche in Abruzzo.